CERCA “ARAB” IN UN QUALSIASI ARCHIVIO DI STOCK PHOTOGRAPHY

“GLI ARABI SONO TUTTI SCEICCHI O TERRORISTI” ERA IL TITOLO DELL’ARTICOLO TROVATO POCO FA SU VICE, MA NASCE TUTTO DA UN TUMBLR (CON UN LAYOUT DISCUTUBILE) E DALL’ESIGENZA DELL’AUTRICE DI SEGNALARE QUELLE IMMAGINI STOCK (ANCORA PIU’ DISCUTIBILI) DOVE L’USO DEGLI STEREOTIPI DA KEYWORD E’ TALVOLTA UN FILO RAZZISTA. ALCUNE PERO’ FANNO RIDERE TIPO QUELLA SUL TAPPETO VOLANTE.

MA SIAMO D’ACCORDO SU QUANTO SI PUO’ LEGGERE NELL’INTERVISTA, ANZI A DIRE IL VERO SIAMO PURE NOI UN PO’ CONFUSI DOPO AVER VISTO QUELLE IMMAGINI, MA GLI ARABI SONO DAVVERO COSI’ RICCHI O COSI’ TERRORISTI? MA SOPRATTUTTO, COSA INTENDE IL LUOGO COMUNE CON LA PAROLA “ARABO?”. SE LO CHIEDI A UN QUALSIASI ITALIANO MEDIO PROBABILMENTE USCIRANNO RISPOSTE MOLTO VICINE A QUESTE IMMAGINI:

TI METTIAMO UN ESTRATTO DELL’INTERVISTA A HEND COSI’ CAPISCI MEGLIO LA SITUAZIONE:

“L’ECCESSIVA SEMPLIFICAZIONE NON È COSA RARA NELLA STOCK PHOTOGRAPHY, ESSENDO PER DEFINIZIONE RAFFIGURAZIONE DI STEREOTIPI (O, COME SUGGERIVA QUALCUNO COMMENTANDO IL TUO BLOG, IL PRODOTTO DI COSPLAYER ALIENI CHE TENTANO INUTILMENTE DI RIPRODURRE DEGLI ESSERI UMANI). EPPURE LE FOTO COLLEGATE ALLA RICERCA “ARAB” HANNO UN QUALCOSA IN PIÙ: UN CHE DI “RAZZISTA”.

GIÀ, IN MOLTI CASI IL RISULTATO È PIUTTOSTO TRISTE, E CON UN LIVELLO DI QUALITÀ ESTREMAMENTE VARIABILE. ALCUNE DELLE IMMAGINI CHE HO INSERITO SUL BLOG PRESENTANO MODELLI CHIARAMENTE NON ARABI MESSI LÌ A IMPERSONARE DEGLI ARABI, O FORNISCONO UN’INTERPRETAZIONE DEGLI ABITI O DELLO STILE DI VITA MUSULMANO COMPLETAMENTE ERRATA. NEI MEDIA “MUSULMANO” E “ARABO” VENGONO SPESSO USATI COME TERMINI INTERSCAMBIABILI E PERFETTAMENTE EQUIVALENTI, COSÌ COME GLI ARABI DEL GOLFO DIVENTANO SINONIMO DI ARABI IN GENERALE. MA NEL CASO DELLE STOCK PHOTO, A QUESTA TENDENZA SI AGGIUNGONO IMMAGINI SCONCERTANTI, CHE RIPROPONGONO—E COSÌ FACENDO RIAFFERMANO—UNA SERIE DI STEREOTIPI RAZZISTI TALI DA FARMI VENIRE VOGLIA DI SBATTERE LA TESTA CONTRO IL TAVOLO. HO PENSATO FOSSE IMPORTANTE PORTARE LA GENTE A RIESAMINARE QUELLE IMMAGINI, TANTO QUELLE APPROSSIMATIVE QUANTO QUELLE PIÙ SCONCERTANTI. E SE MENTRE RIFLETTI SU QUESTE COSE CI AGGIUNGI LA POSSIBILITÀ DI FARTI UNA RISATA, ANCORA MEGLIO.”

————

PER CURIOSITA’ ABBIAMO CERCATO ANCHE ITALIA, ITALIANS, ITALIAN MAN, ITALY SU ISTOCKPHOTO, E PENSAVAMO DI TROVARE PIU’ MAFIA E MANDOLINI, MA LA COSA PIU’ ESTREMA E’ STATA QUESTA.

CIAO DUE PESI E DUE MISURE

VIA