INTERVISTA DOPPIA AI MYKJA TRA DUB, TECHNO, SYNTH E JAM NEI BOSCHI FRIULANI

SUL BANDCAMP DEI MYKJA CI SIAMO CAPITATI GRAZIE AD UN ALGORITMO DI FACEBOOK CHE PER QUANTO SI POSSA ODIARE CONOSCE BENE I TUOI GUSTI E OGNI TANTO TI FA DEI REGALI MOLTO BELLI.

CI ERAVAMO PERSI LA LORO ULTIMA USCITA ESTIVA “B&S“, MA DOPO L’UPLOAD SETTEMBRINO DI “FÂS & PIE” FEAT. RAILSTER NON CI SONO SCAPPATI. 

I MYKJA SONO CHRISTIAN PEVERE A.K.A. KAPPAH, CHE GIÀ CONOSCEVAMO ESSENDO UNO DEGLI APPARTENENTI ALLA FLORIDA SCENA BEAT ITALIANA ED EMANUELE PERTOLDI (SHADED EXPOSED, REDUNDÆNT, MØRK, EVASION ROOM) AFFERMATO MUSICISTA E PRODUCER TECHNO. INSIEME HANNO FORMATO QUESTO DUO PERCHÉ CONDIVIDONO ENTRAMBI LA PASSIONE PER I SYNTH E LA NATURA, DUE POLI OPPOSTI CHE PERÒ NELLE LORO PRODUZIONI TROVANO INCREDIBILMENTE UN PUNTO D’INCONTRO ED È PROPRIO QUESTO CHE CI HA AFFASCINATO DEL LORO LAVORO.

LE LORO PRODUZIONI SONO IL RISULTATO DI JAM IMPROVVISATE IN POSTI SPERDUTI ED INCONTAMINATI DEL FRIULI (DA DOVE ARRIVANO ENTRAMBI) E PER LA LORO ULTIMA USCITA HANNO MANDATO INSIEME AL PACK DELLA CASSETTINA LE FOGLIE DEGLI ALBERI CHE CRESCONO INTORNO A LORO. 

GLI ABBIAMO FATTO DELLE DOMANDE E LORO HANNO RISPOSTO A DUE VOCI.

PTWSCHOOL: CIAO RAGAZZI, PRIMA DI TUTTO CHIARITECI (SE POSSIBILE) IL SIGNIFICATO E LO SPELLING ESATTO DEL NOME DEL VOSTRO PROGETTO. NOI L’ABBIAMO GOOGLATO ED È USCITA UNA PAROLA IN ISLANDESE CHE VUOL DIRE LETAME. MA VERAMENTE?

C: EH SÌ, NOI VIVIAMO IN MEZZO AI CAMPI , DAL LETAME NASCONO I FIORI SI SA , E COMUNQUE NOI QUESTA PAROLA LA USIAMO MOLTO TRA DI NOI PER DEFINIRE QUALCOSA DI MOLTO SPORCO, AMALGAMATO E SCOMODO, SE ASCOLTI LA NOSTRA MUSICA CAPISCI SUBITO. POI AMIAMO L’ISLANDA, SONO DA POCO TORNATO DA UN MINI TOUR CON L’ ALTRO MIO GRUPPO (NERO DEEP) E HO RACCOLTO UN SACCO DI MATERIALE AUDIO / VIDEO CHE POI USEREMO PER LE PROSSIME RELEASE , OLTRE CHE A UN SACCO DI SASSI E LAVA (E ISPIRAZIONE).

E: SI È PROPRIO COSÌ, ABBIAMO USATO TALMENTE TANTO QUESTA PAROLA TRA AMICI APPASSIONATI DI HARDWARE CHE CI SIAMO RESI CONTO, IN QUALCHE MODO, ESSERE ANCHE LA CHIAVE DEL NOSTRO PROGETTO. COME DICE CHRISTIAN, DEFINISCE UN SUONO SPORCO E VIVO MA ALLO STESSO TEMPO ANCHE L’APPROCCIO GENUINO E SPONTANEO CON CUI ENTRAMBI CI APPROCCIAMO A MYKJA. 

PTWSCHOOL: IL VOSTRO PROGETTO È FORMATO DA DUE PERSONE COME AVETE INIZIATO A COLLABORARE INSIEME?

C: HO CONOSCIUTO EMA PER CAUSE PSEUDO LAVORATIVE , POI UN GIORNO ABBIAMO INIZIATO A FARE LA LISTA DEI SYNTH CHE OGNUNO POSSEDEVA ED È SCATTATA LA SCINTILLA, LE SOLITE COSE, CI VEDIAMO A PROVARE OGNUNO I SYNTH DELL’ ALTRO (LUI NE HA MOOOLTI DI PIÙ), LI COLLEGHIAMO INSIEME, LI SUONIAMO INSIEME, MAGIA.

E: CI SIAMO CONOSCIUTI DIVERSI ANNI FA PERCHÉ MI RITROVAI CASUALMENTE DOVE LAVORA CHRISTIAN. ABBIAMO APPROFONDITO LA NOSTRA CONOSCENZA NEGLI ULTIMI ANNI, TUTTO PARTÌ DAL VEDERE ESTERNAMENTE CHE ENTRAMBI AVEVAMO PASSIONI COMUNI, COSÌ UNA SERA CHRISTIAN È VENUTO A TROVARMI IN STUDIO ED È SUBITO PARTITA LA PRIMA JAM. DA LI POI È STATO TUTTO UN CRESCENDO.

PTWSCHOOL: ARRIVATE DA DUE DIREZIONI MUSICALI DIVERSE, QUAL È STATO IL PUNTO DI INCONTRO E COME VI SIETE AIUTATI A VICENDA?

C: DIREZIONI MUSICALI DIVERSE SOLO ALL’ APPARENZA , SCAVANDO A FONDO I NOSTRI ASCOLTI SONO MOLTO VARI E SIMILI, PER ESEMPIO ENTRAMBI IMPAZZIAMO PER IL DUB, PER L’ AMBIENT, IO HO INIZIATO A FARE MUSICA DA PRE ADOLESCENTE INNAMORANDOMI DELLA GABBER E DELLA DANCE ANNI 90, SOLO MOLTO DOPO HO CONOSCIUTO L’HIP HOP, HO SEGUITO SEMPRE LA HOUSE FRANCESE, INSOMMA SIAMO MOLTO PIÙ VICINI DI QUEL CHE SEMBRA. 

E: È TUTTO STATO MOLTO SPONTANEO E SENZA COMPROMESSI. ENTRAMBI, SENZA LA NECESSITÀ DI DIRCELO APERTAMENTE, AVEVAMO PROBABILMENTE BISOGNO DI UN PROGETTO DOVE ESPRIMERCI IN PIENA LIBERTÀ. POI CI SIAMO RESI CONTO DI AVERE MOLTE AFFINITÀ MUSICALI. PERSONALMENTE MI STAVO INCURIOSENDO SEMPRE DI PIÙ ALL’HIP HOP OLD SCHOOL E CHRISTIAN ALLA DUB TECHNO E GENERI SIMILI, QUINDI È STATO UN NATURALE INTRECCIARSI DOVUTO ALLA NOSTRA CURIOSITÀ. CIÒ CHE NE ESCE QUINDI È UN MIX DI TUTTE QUESTE INFLUENZE, UN PUNTO DI INCONTRO TOTALMENTE NATURALE.

PTWSCHOOL: LA COSA CHE HA RAPITO LA NOSTRA ATTENZIONE È STATA L’IMPORTANZA CHE DATE ALLA NATURA E ALL’AMBIENTE CHE VI CIRCONDA. ENTRAMI ARRIVATE DAL FRIULI DOVE DI SICURO NON MANCANO PAESAGGI SPERDUTI ED INCONTAMINATI. QUAL È IL RUOLO DELLA NATURA NELLE VOSTRE PRODUZIONI?

C: LA TERRA IN CUI VIVIAMO DI SICURO CI HA PLASMATI: IO SONO UN MONTANARO D’ADOZIONE, OGNI VOLTA CHE POSSO INDOSSO GLI SCARPONI E VADO A FARE LUNGHE ESCURSIONI TRA I MONTI, D’ ESTATE SONO COSTANTEMENTE A MOLLO IN QUALCHE FIUME, ADORO FARE LUNGHE SESSIONI DI FIELD RECORDINGS NEI BOSCHI, ABBIAMO ANCHE COMPOSTO IN MEZZO ALLA NATURA, “B&S” LO ABBIAMO REGISTRATO IN TERRAZZA A CASA DI EMA IN MEZZO AI CAMPI, ABBIAMO IN CANTIERE DEGLI EP CREATI SOLO CON MACCHINETTE A PILE IN UN BIVACCO DI MONTAGNA, DAVANTI AL FUOCO E CON LA SOLA LUCE DELLE CANDELE, OPPURE AL FIUME IN UNA NOTTE ESTIVA MENTRE GLI AMICI GRIGLIAVANO LA CARNE, O IN TENDA, INSOMMA, ASSORBIAMO IL SOLE E L’ ARIA COME LE PIANTE, LO TRASFORMIAMO IN QUELLO CHE MEGLIO CI PERMETTE DI ESPRIMERCI.

E: LA NATURA IN FRIULI CREDO SIA IL DONO PIÙ GRANDE CHE ABBIAMO (IL CIBO VIEN DI SEGUITO) E QUINDI SONO DELL’IDEA CHE VADA VALORIZZATA, ESPLORATA, DIFESA. IO MI SONO APPASSIONATO ALLA MONTAGNA NEGLI ULTIMI ANNI, MA SONO SEMPRE STATO AMANTE DELLA NATURA. DOPO AVER CONOSCIUTO CHRISTIAN, CON LUI HO INIZIATO AD ESPLORARE ANCORA DI PIÙ. PER ENTRAMBI LA NECESSITÀ DI IMMERGERSI NELLA NATURA È COSTANTE, SPECIALMENTE QUANDO TI RENDI CONTO CHE ATTORNO A TE CI SONO UN’IMMENSITÀ DI POSTI INCONTAMINATI DA SCOPRIRE E VEDERE MA ANCHE REGISTRARE!
RITORNI ALL’ESSENZA DELLE COSE E TI RENDI CONTO DI QUANTO BENE SI STA. E’ UN MODO PER RICARICARSI, EVADERE DALLA QUOTIDIANITÀ E STIMOLARE LA CREATIVITÀ. QUEST’ESTATE INFATTI È STATA MOLTO PRODUTTIVA! 

PTWSCHOOL: RACCONTATECI ANCHE DEL PACK CHE AVETE SPEDITO A CHI HA COMPRATO ALBUM “B&S”. CHE FOGLIE ERANO QUELLE CHE CIRCONDAVANO LA CASSETTA?

C: DI SICURO NOCE , MESTOLACCIA , CICLAMINO , TUTTE PIANTE NON RICERCATISSIME MA CHE CRESCONO IN ABBONDANZA NELLE NOSTRE VALLI , OGNI CASSETTA NE HA UNA DIVERSA ( SPERIAMO NON SI SECCHINO TROPPO !! )

E: LE PROSSIME INFATTI DOBBIAMO RACCOGLIERLE E POTREBBERO ARRIVARVI CON LE SFUMATURE AUTUNNALI!

INSOMMA, L’AUTUNNO È ORMAI ARRIVATO, IL FREDDO PURE E SE ASCOLTI TUTTO QUELLO CHE TI ABBIAMO MESSO DENTRO QUESTA INTERVISTA NON PUOI CHE USCIRNE SAZIO, SODDISFATTO E RISCALDATO.

PER ORA CI SALUTIAMO QUA. MA RIMANIAMO SINTONIZZATI SUI LORO CANALI:

FACEBOOK.COM/MYKJA
BANDCAMP.COM/MYKJA
SOUNDCLOUD.COM/MYKJA

CIAO IMBOSCATI 

Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Play to win.
Musica, visual & lifestyle. Milano.

Collaborazioni e branded content:
SCUSA network
Banner advertising:
VICE network

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.