LA BESTIA NELLO SPAZIO (ITA, 1980) / REVIEW BY A.PAGANO

DALLA FEBBRA ALLA FEBBRE DELL’ORO. L’ITALIANO MEDIO STA PASSANDO UN PERIODO IN CUI L’OPPORTUNITÀ DIVENTA DELIRIO, LA CARNE DIVENTA PIÙ MERCE CHE MARCIA E LA LEGGEREZZA DIVENTA A VOLTE VERAMENTE INSOSTENIBILE. ALFONSO BRESCIA, REGISTA “DI GENERE” ROMANO, SI È INVENTATO NEL  1980 UN MEDIOCRE E BREVE SCI-FI EROTICO DAL NOME “LA BESTIA NELLO SPAZIO”. UNA PELLICOLA CHE COL TEMPO SI È TINTA FEBBRILMENTE D’ORO (LA RISORSA SCARSA NEL FILM SI CHIAMA ANTALIUM) RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IN “SOLI” 35 ANNI UNA MEDIOCRITAS PIÙ “AUREA” CHE MANIERISTICA.

NEL FILM SI SCOPA E – IN FONDO – SI SCOPA PURE BENE, PER DISTRARSI DA UNA DISTOPIA GOVERNATA DA COMPUTER FOLLI E BRAMOSI, SATIRI FRUSTRATI E NINFETTE STORDITE DALLA SUGGESTIONE. UN MONDO IN CUI LA FOLLIA È SPESSO E VOLENTIERI UNA VIA DI FIGA… OPS, SCUSATE, DI FUGA… MA ANCHE UNA REAZIONE ALL’IMPOSSIBILITÀ DI RAGIONARE IN OTTICA SISTEMICA, FACENDOSI LE GIUSTE DOMANDE, COME SQUADRA E FLOTTA SU UNA NAVICELLA CHE NAVIGA IN SERT CINEMATOGRAFICI CHE SANNO TANTO DI SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE. UN PIANETA VIOLENTO E SCORRETTO QUELLO GOVERNATO DAL COMPUTER ZOCOR, DOVE LA FIDUCIA È OTTENEBRATA DALL’AUTOMAZIONE E DAL CALCOLO AD OGNI COSTO.

SE TUTTA STA PESANTEZZA RISCHIA DI DISINCENTIVARVI AD ANDARE A VEDERE LA PROIEZIONE DEL FILM IN OPENING ALLA BUKA (ORE 21:00) CI TENGO A RICORDARVI CHE LA PELLICOLA È PIENA DI BELLE DONZELLE (E SI VEDONO PERFINO I CAZZONI, CHE ANCHE QUELLI SERVONO SEMPRE), LE MUSICHE PSY-SPACE SONO DEL PIONIERISTICO COMPOSITORE MARCELLO GIOMBINI E ALTRE COSE CHE AD ORA NON RICORDO PERCHÉ DURANTE LA VISIONE ERO PIACEVOLMENTE “DISTRATTO”.

UN’ODISSEA NELLO SPASSO DOVE IL CALORE DELLA CARNE E LA FREDDEZZA DELLA MACCHINA SI SCONTRANO COME NELL’INDIMENTICATO “CRASH” DI CRONENBERG, UNA VIAGGIO FORSE PRETENZIOSO MA CHE CI RICORDA CHE OGNI TANTO I VASI DI PANDORA VANNO APERTI, STUDIATI E ASSIMILATI. E A DANNI FATTI (E MISSIONE COMPIUTA) NON RIMANE CHE CAVARSELA CON QUALCHE PAROLA, ANCORA MEGLIO SE CON UN PUGNO DI BATTUTE.

2015 BATTUTE AZZECCATE.

Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Musica, visual, stile, vita.

Collaborazioni e branded content: adv@ptwschool.com

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is part of SCUSA network.