UNO SGUARDO DENTRO “LASKA”, L’ULTIMO DISCO DI MECNA / PHOTOS BY PIETRO COCCO

 IL NUOVO DISCO DI MECNA E’ USCITO IERI E NOI L’ABBIAMO APPENA COMPRATO SU ITUNES, LO STIAMO ASCOLTANDO IN QUESTO MOMENTO PER LA PRIMA VOLTA, ANCHE SE IERI, DA QUALCHE PARTE A MILANO, ABBIAMO AVUTO MODO DI SENTIRE IN ANTEPRIMA QUALCHE TRACCIA LIVE (NON DICIAMO ALTRO).

NEL FRATTEMPO PERO’ ABBIAMO CHIESTO A PIETRO COCCO, IL FOTOGRAFO CHE INSIEME ALL’ARTISTA & DESIGNER CORRADO GRILLI HA CONCEPITO E REALIZZATO TUTTO IL PACKAGING DI QUESTA RELEASE, DI MANDARCI QUALCHE FOTO DA METTERE SU PTWSCHOOL. COSI’ ALL’INTERNO DI QUESTO POST TROVI GLI SCATTI DEL BOOKLET, ALCUNI INEDITI-CLOSE-UP E INFINE DUE RIGHE SCRITTE IN PRIMA PERSONA DAI DUE RAGAZZI CHE SICURAMENTE MEGLIO DI NOI (CHE NON SIAMO MOLTO BRAVI CON LE RECENSIONI, PREFERIAMO ASCOLTARE COL CUORE E PARLARNE BENE AGLI AMICI) RACCONTANO TUTTO IL PROCESSO CREATIVO DIETRO ALL’IMMAGINE DI UN DISCO CHE PER ORA SI POSIZIONA TRA LE MIGLIORI RELEASE DEL 2015.

GUARDA BENE E ROMPI IL GHIACCIO.

 

 

 

 

 

 

WORDS BY MECNA:

IL MIO COLLEGA ART DIRECTOR FEDERICO GRASSI UN GIORNO MI HA PASSATO IL SITO DI PIETRO E DA SUBITO MI SONO DETTO: “WOW”. CERCAVO QUALCUNO CHE POTESSE TRADURRE CON UNA FOTO UN DISCO COSÌ INTIMO COME È “LASKA”.

NON HO VOLUTO COMPARIRE SULLA COVER PER LASCIARE SPAZIO AD UNA SINTESI VISIVA CHE FOSSE ANCHE PIÙ FORTE, UNO STILL LIFE DEL MOMENTO, DI QUEL MOMENTO SPECIFICO. PERCHÈ DA LÌ A POCO IL GHIACCIO SI SAREBBE SCIOLTO E LA ROSA AVREBBE CAMBIATO POSIZIONE. UN PO’ COME LA VITA DI OGNUNO DI NOI.

HTTP://MECNAMUSIC.COM

 WORDS BY PIETRO COCCO:

IL CONCEPT INIZIALE DELL’ARTWORK ARRIVA DA MECNA, L’IDEA ERA QUELLA DI CREARE UN’IMMAGINE CHE AVESSE COME ELEMENTO PRINCIPALE UN OGGETTO IMMERSO NEL GHIACCIO. INSIEME ABBIAMO PENSATO A COME RENDERE L’IMMAGINE SURREALE E FORTE VISIVAMENTE.

ANALIZZANDO IL LAVORO DI MECNA HO CERCATO DI INDIVIDUARE DEGLI ELEMENTI CHE POTESSERO RISPECCHIARE LA SUA ESTETICA E LA SUA MUSICA. QUELLO CHE NE E’ USCITO E’ UN MIX DI OGGETTI FORTEMENTE LEGATI AL MONDO REALE ED ALTRI PIÙ METAFISICI O INTERESSANTI VISIVAMENTE.
LO STESSO RAGIONAMENTO E’ STATO UTILIZZATO PER LE IMMAGINI DEL BOOKLET, QUESTA VOLTA PERO’ ALCUNI RIFERIMENTI SI COLLEGANO DIRETTAMENTE AL CONTENUTO DEL DISCO.

PENSO CHE IL RISULTATO FINALE SIA UN ARTWORK IN GRADO DI RITRADURRE LE SENSAZIONI DATE DALL’ASCOLTO DEL DISCO E CHE SI PRESTI A DIVERSE CHIAVI DI LETTURA DA PARTE DELL’ASCOLTATORE.

HTTP://PIETRO-C.COM (NEW WEBSITE COMING SOON) 

CIAO PIETRO. 

Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Open platform for great things.

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is curated by RFM STUDIO
Design by FIRM