VICE ON SKY TG24: LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA A ANDREA RASOLI, PUBLISHER DI VICE ITALIA

SKY TG 24 E VICE ITALIA HANNO FATTO LA COLLABO E QUESTA DOMENICA, 4 MAGGIO, ALLE 23 ANDRA’ IN ONDA LA PRIMA PUNTATA DI “VICE ON SKY TG 24”.

E’ UN MOMENTO STORICO PER ENTRAMBE LE REALTA’ PERCHE’ SI TRATTA DI UNA DELLE CONVERGENZE TRA WEB E TV PIU’ IMPORTANTI DEGLI ULTIMI ANNI, SOPRATTUTTO SE CONSIDERIAMO LE DUE RISPETTIVE TIPOLOGIE DI PUBBLICO CHE POSSONO RAGGIUNGERE. OGNI SETTIMANA UNA STORIA DIVERSA, DAGLI ESORCISMI ALLA COREA DEL NORD.

INTANTO GUARDATI IL TRAILER.

NOI PER VOLERNE SAPERE DI PIU’, ABBIAMO INTERVISTATO IL FONDATORE DI VICE ITALIA:
ANDREA RASOLI, 38 ANNI, HA FONDATO VICE DIECI ANNI FA DOPO UNA PRECEDENTE ESPERIENZA IMPRENDITORIALE NEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E DEI MEDIA INTERNAZIONALI INIZIATA IN ETÀ MOLTO GIOVANE. DA ALLORA CURA IN QUALITÀ DI PUBLISHER L’ATTIVITÀ DELL’AZIENDA.

PTWSCHOOL: CIAO ANDREA, QUANDO ABBIAMO SAPUTO DI QUESTA COLLABORAZIONE TRA VICE E SKYTG24 E LA PRIMA DOMANDA CHE CI È VENUTA DA CHIEDERTI È: QUAND’È CHE AVETE INIZIATO A CONCEPIRE QUESTA IDEA E PARTENDO DA QUALI BASI EDITORIALI?

AR: IL NOSTRO DIALOGO CON SKY ITALIA È INIZIATO LO SCORSO OTTOBRE. LA NOSTRA CONOSCENZA È STATA TRIANGOLATA DA VICE US, IL RECENTE INGRESSO DI RUPERT MURDOCH NELLA COMPAGINE SOCIETARIA DI VICE MEDIA INC. HA OVVIAMENTE AGEVOLATO IL DIALOGO. CIÒ PREMESSO IL RAPPORTO VICE-SKY IN ITALIA È IL PRIMO FRA I TANTI PAESI IN CUI ESISTE UNA COPRESENZA DELLE NOSTRE AZIENDE E QUESTO PROPRIO PERCHÉ SKY ITALIA HA VOLUTO APRIRE SPONTANEAMENTE UN CONFRONTO CON VICE ITALIA E DARE VITA AL FORMAT: VICE ON SKYTG24.
IL PROGETTO NASCE DALLA TRASPOSIZIONE ITALIANA DEL FORMAT VICE ON HBO LA CUI PRIMA STAGIONE HA VISTO LA LUCE NEGLI STATI UNITI A MAGGIO 2013, SI È PARTITI DA QUELLA INVENTORY DI CONTENUTI PER ASSEMBLARE LA SERIE ITALIANA CHE È COSTITUITA APPUNTO PER METÀ DALLE STORIE REALIZZATE PER HBO E PER METÀ DA STORIE INEDITE REALIZZATE APPOSITAMENTE DA VICE ITALIA PER L’ AUDIENCE DI SKYTG24. 

PTWSCHOOL: CONOSCIAMO I VIDEOMAKER DI VICE E ANCHE LO STILE WEB-DOCUMENTARIO DEI VOSTRI VIDEO, CHE TIPO DI LAVORO DI ADATTAMENTO È STATO FATTO PER FAR RIENTRARE IL VOSTRO FORMAT, E IL VOSTRO TONE OF VOICE, ALL’INTERNO DI UN FLUSSO NOTIZIARIO COME SKY TG 24?

AR: COME PER QUALSIASI CONTENUTO PRODOTTO DA VICE, LE TEMATICHE SONO STATE SCELTE DALLA NOSTRA REDAZIONE DOPO UN’ ATTENTA ANALISI SU CIÒ CHE, IN LINEA CON IL NOSTRO LINGUAGGIO, POTESSE FUNZIONARE SOTTO UN ASPETTO NARRATIVO IN TELEVISIONE. E’ VERO CHE LAVORARE PER IL MEDIA TELEVISIVO E NELLO SPECIFICO UN CANALE DI NEWS CI HA OBBLIGATO A MODIFICARE ANCHE SOTTO UN PROFILO AUTORIALE L’APPROCCIO CRITICO E ANALITICO ALLE STORIE CHE ABBIAMO POI SCELTO DI APPROFONDIRE E RACCONTARE.
CI È CAPITATO INFATTI DI DOVER RINUNCIARE A DIVERSI SPUNTI DI INCHIESTE E REPORTAGE CHE SULLA CARTA REPUTAVAMO PARTICOLARMENTE FORTI E CALZANTI, E CHE AVREBBERO FUNZIONATO PERFETTAMENTE SIA PER LA NOSTRA RIVISTA CHE PER LA NOSTRA PIATTAFORMA WEB, MA CHE NON SIAMO RIUSCITI A DECLINARE SUL MEDIA TELEVISIVO PERCHÉ APPUNTO CIÒ CHE FUNZIONA PER IL WEB SPESSO NON È ADATTABILE ALLA TELEVISIONE.
CIÒ PREMESSO QUELLO CHE ABBIAMO FATTO IN ALCUNI CASI È STATO AUMENTARE IL RITMO DELL’ EDITING E LAVORARE MOLTO SULLA POST-PRODUZIONE, IL FORMAT NEGLI STATI UNITI È STATO CONFEZIONATO INFATTI PER HBO CHE RAPPRESENTA PER ANTONOMASIA IL CANALE CHE PRODUCE LE SERIE TELEVISIVE PIÙ RICCHE E CURATE AL MONDO. IL RISULTATO LO POTRETE VEDERE E GIUDICARE A PARTIRE DA DOMENICA SERA.

PTWSCHOOL: CI PUOI ANTICIPARE QUALCUNO DEGLI ARGOMENTI CHE USCIRANNO NELLE PROSSIME PUNTATE O È ANCORA TOP SECRET? PUOI ANCHE DARCI DEGLI INDIZI.

AR: SI PURTROPPO SONO TOP SECRET MA QUALCOSA POSSO ANTICIPARVELO. LA SERIE STATUNITESE ESSENDO STATA FILMATA IN TUTTO IL MONDO SPAZIA DA TEMATICHE MOLTO FORTI COME I “KILLER KIDS TALEBANI” O LA “GUERRIGLIA MILITARIZZATA A SUPPORTO DELLA POLITICA NELLE FILIPPINE” PASSANDO PER SCENARI GEO-POLITICI SURREALI COME L’IMPENETRABILE COREA DEL NORD DOVE ALLA CORTE DI KIM JONG, UN DITTATORE SANGUINARIO, ABBIAMO ACCOMPAGNATO DENNIS RODMAN, PER ARRIVARE A TOCCARE ARGOMENTI MOLTO PIÙ LEGGERI E BIZZARRI COME I “MATRIMONI IN CINA” O LE TARAPIE PRATICATE NELLA “CLINICA DEL FUMO”.
IN ITALIA NON AVENDO, PER FORTUNA, SCENARI DI GUERRA O CONTESTI COSÌ ESTREMI CI SIAMO DEDICATI MAGGIORMENTE A FENOMENI CULTURALI E DI COSTUME, SPESSO CONTROVERSI, E A PROBLEMATICHE SOCIALI PARTICOLARMENTE PRESENTI E/O SENTITE DALLA POPOLAZIONE.
LA PRIMA STORIA È DEDICATA AGLI “ESORCISMI”, PRATICA MEDIEVALE A CUI RICORRONO ANCORA OGGI SUL TERRITORIO PIÙ DI 500MILA PERSONE IN UN SOLO ANNO, UN DATO INSOSPETTABILE E ASSOLUTAMENTE STRABILIANTE, POI SIAMO ANDATI A MALTA,”L’ISOLA SBAGLIATA” A RACCONTARE COME VIENE VISSUTO IL FENOMENO DELL’IMMIGIRAZIONE; MA ANCHE NEL NOSTRO PAESE COME FATTO DA VICE US PER HBO ABBIAMO RACCONTATO SPACCATI PIÙ DIVERTENTI, LEGGERI E SINGOLARI.

PTWSCHOOL: COME SAPPIAMO VICE È LA VOCE DEI GIOVANI, L’HAI DETTO TU IN UN’ALTRA INTERVISTA, E CONDIVIDIAMO. E PURE TU HAI DATO IL VIA DA GIOVANISSIMO LA TUA AVVENTURA CON VICE ITALIA. DI SOLITO LE IDEE MIGLIORI NASCONO DAVANTI A UNA BIRRA O CAZZEGGIANDO PER STRADA. CI RACCONTI UN PO’ COME È INIZIATO?

AR: IN REALTÀ QUANDO HO DATO VITA A VICE ITALIA A 29 ANNI, PROVENIVO GIÀ DA UNA ESPERIENZA IMPRENDITORIALE PRECEDENTE INZIATA CON LA COSTITUZIONE DI UN’AGENZIA CREATIVA FONDATA CON ALTRI 2 PARTNER, NEL 1999 QUANDO AVEVO 24 ANNI, SEMPRE NEL MONDO DEI NEW MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE, MENTRE CONCOMITANTEMENTE RAPPRESENTAVO SVARIATE TESTATE GIORNALISTICHE ESTERE DI MODA E ARTE CONTEMPORANEA – PREVALENTEMENTE STATUNITENSI – IN ITALIA.
IN QUEGLI ANNI MI OCCUPAVO ANCHE DI REALIZZARE VIDEO-CLIP MUSICALI IN QUALITÀ DI REGISTA TANTO QUANTO PRODOTTI MULTIMEDIALI PER AZIENDE E IL MIO IMMAGINARIO DI RIFERIMENTO ERA QUELLO DERIVATO DALLA CULTURA STREET ED EMERGENTE ANGLO/AMERICANA. L’ESPERIENZA DELL’AGENZIA È STATA INDISPENSABILE E FORMATIVA SIA PER QUANTO CONCERNE GLI ASPETTI IMPRENDITORIALI, DI CUI NON AVEVO UN BACKGROUND FORMATIVO SPECIFICO, SIA PER QUANTO RIGUARDA LO SVILUPPO DI UN DI TEAM DI LAVORO.
FATTO STA CHE FRA LE TANTE RIVISTE INDIPENDENTI, REALTÀ CHE MONITORAVO COSTANTEMENTE, MI CAPITA FRA LE MANI UNA COPIA DI VICE PORTATA DAL MIO MIGLIORE AMICO DI RITORNO DA UN VIAGGIO NEGLI USA.
AL MOMENTO NON MI SOFFERMO SULL’IDEA DI CHIEDERNE LA RAPPRESENTANZA BENCHÉ IL MONDO DI RIFERIMENTO TRATTATO FOSSE ASSOLUTAMENTE QUELLO DI MIO INTERESSE E IN CUI MI MUOVEVO AGILMENTE, QUALCHE TEMPO DOPO PERÒ PER UNA SINGOLARE ASSOCIAZIONE DI IDEE HO COME UNA PREMONIZIONE E DECIDO CHE DEVO OTTENERE LA RAPPRESENTANZA DI VICE IN ITALIA. CONTATTO GLI UFFICI DI MONTREAL E MI DICONO CHE L’HQ EUROPEO È A LONDRA, SENTO LONDRA E 24 ORE PIÙ TARDI SONO AD OLD STREET DOVE DAVANTI AD UNA BIRRA L’ALLORA PUBLISHER EUROPEO MI SPIEGA CHE L’AZIENDA HA UN MODELLO ESPANSIONISTICO CHE PREVEDE LA CREAZIONE DI EDIZIONI GEOLOCALIZZATE DELLA TESTATA IN TUTTA EUROPA. NEGOZIAMO QUINDI PER QUALCHE MESE UN ACCORDO COMMERCIALE E A FINE NOVEMBRE 2004 DECIDIAMO DI PARTIRE CON L’EDIZIONE ITALIANA. IL RESTO È STORIA.

]*> 

PTWSCHOOL: SU INTERNET TUTTO È MEGA VELOCE E I TREND CAMBIANO IN POCHI MESI, CE NE ACCORGIAMO SIA GUARDANDO LA MODA CHE TENENDO D’OCCHIO LE VARIE SCENE MUSICALI. IL NETWORK DI VICE SI STA AMPLIANDO E ALLA NASCITA DI NOISEY È SEGUITA QUELLA DI MOTHERBOARD E I-D MAGAZINE. SECONDO TE TUTTO PASSERÀ ATTRAVERSO I VIDEO O POTRANNO ESSERCI NUOVE FORME DI STORYTELLING – WEBSITE, SOCIAL NETWORK, .GIF, ECC. – AL DI LÀ DEL SEMPLICE ARTICOLO?

AR: OVVIAMENTE SUL WEB TUTTO EVOLVE AD UNA VELOCITÀ ESPONENZIALE, È DIFFICILE DIRE CHE COSA AVVERÀ NEI PROSSIMI MESI/ANNI E COME SI SVILUPPERÀ IL SUO LINGUAGGIO ANCHE PERCHÉ QUESTO PROCESSO EVOLUTIVO AVVIENE MEDIANTE UN MECCANISMO ASSOLUTAMENTE FISIOLOGICO E NATURALE: FUNZIONI = CRESCI, NON FUNZIONI = MUORI.
VICE STA CRESCENDO E SI ALLARGHERÀ ANCORA MOLTO SOPRATTUTTO ANDANDO AD INCREMENTARE LA SUA OFFERTA TEMATICA, VEDRETE QUINDI AUMENTARE IL NUMERO DI CANALI GIÀ DALLE PROSSIME SETTIMANE. IN ITALIA STIAMO PER LANCIARE NEL PROSSIMO MESE LA VERSIONE ITALIANA DI THECREATORSPORJECT E DI VICE NEWS, SEGUIRANNO ENTRO SETTEMBRE: MUNCHIES (VICE FOOD) E VICE SPORTS, E MOLTI ALTRI A SEGUIRE.
PER NOI LA PRODUZIONE DI CONTENUTI VIDEO PREMIUM È DIVENTATA L’ELEMENTO CHIAVE DEL NOSTRO BUSINESS ANCHE PERCHÉ CI CONSENTE DI SVILUPPARE BRAND CONTENT E FORMAT TELEVISIVI E QUINDI REPERIRE RISORSE ECONOMICHE RILEVANTI DALLE AZIENDE PER POTER ALIMENTARE LA NOSTRA ATTIVITÀ EDITORIALE ORDINARIA.
CI SONO ALTRE NOVITÀ MOLTO IMPORTANTI CHE AL MOMENTO NON POSSO RIVELARE MA SONO SICURO CHE MODIFICHERANNO IN MODO SIGNIFICATIVO IL MONDO DEI MEDIA.

COM’E’ TRADIZIONE PER QUALSIASI COSA LANCIATA DA VICE C’E’ ANCHE UNA FESTA. LA DATA E’ SEMPRE IL 4 MAGGIO.

GLI OSPITI SONO TOTAL FREEDOM (US, FADE TO MIND) E HEROIN IN TAHITI. POTREMMO PARLARE PER ORE ANCHE DI LORO, MA E’ WEEKEND, L’APERITIVO CI ASPETTA.

EVENTO FB

CIAO RUPERT

Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Musica, visual, stile, vita.

Collaborazioni e branded content: adv@ptwschool.com

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is part of SCUSA network.