I TIFOSI DEL BESIKTAS HANNO FATTO IL PRIMO CORO SENZA VOCI DELLA STORIA DEL CALCIO
LA CURVA DEL BESIKTAS, UNA DELLE CINQUE SQUADRE DI ISTANBUL, È FAMOSA IN TUTTO IL MONDO PER ESSERE LA CURVA PIÙ RUMOROSA AL MONDO. QUESTO DATO NON CE LO SIAMO INVENTATO NOI, MA È SUCCESSO DAVVERO NEL 2013, QUANDO IN 42000 ALL’ INONU STADIUM HANNO SFONDATO LA BARRIERA DEI 132 DECIBEL.
QUI E QUI CI SONO DUE VIDEO DELLA MEGA PERFORMANCE, ABBASSA CHE SALTA TUTTO IN ARIA. QUESTA PICCOLA PREFAZIONE CI SERVE PER FARVI CAPIRE QUELLO CHE È SUCCESSO IERI SERA PRIMA DELLA PARTITA DI CHAMPIONS CHE HA VISTO SFIDARSI A CASA DEI TURCHI IL BESIKTAS E IL BENFICA (FINITA IN PAREGGIO 3 A 3 DOPO UNA RIMONTA ASSURDA DEL BESIKTAS CHE PERDEVA 3 A ZERO). LO STADIO HA DECISO DI METTERE DA PARTE LA LORO GRAN VOCE A SCOPO BENEFICO E HA REALIZZATO IL PRIMO CORO SENZA VOCE, MA CON IL LINGUAGGIO DEI SEGNI.
LA SOCIETÀ AVEVA CHIAMATO TUTTI ALLO STADIO CON UNA CAMPAGNA SUI VARI SOCIAL, NEL VIDEO SOPRA (TE LO ABBIAMO MESSO IN INGLESE PER FACILITARE IL TUTTO) CI SONO LE ISTRUZIONI PER IL “CORO” DEL PRIMO MINUTO. DOPO AVER SPIEGATO LE RAGIONI DI QUESTA SCELTA, OVVERO CREARE ATTENZIONE SUL PROBLEMA DEL RAZZISMO E SULLA GIORNATA MONDIALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ (IL 3 DICEMBRE), IL VIDEO SI CHIUDE CON “WE ARE EFENDI”.
PER CHI NON LO SAPESSE “EFENDI” È UNA PAROLA ANTICHISSIMA CHE VIENE USATA IN TURCO COME TITOLO DI MASSIMO RISPETTO QUANDO CI SI VUOLE RIFERIRE AD UNA PERSONA.
SIAMO CONSAPEVOLI CHE FAR STARE IN SILENZIO 42000 PERSONE PER UN MINUTO, IL PRIMO MINUTO, DURANTE UNA PARTITA DECISIVA DI CHAMPIONS NON È FACILISSIMO, MA DA QUESTO VIDEO SI PUÒ CONSIDERARE SILENZIO ANCHE CON QUALCHE VOCE DI SOTTOFONDO. CONSIDERANDO ANCHE LA POTENZA CON LA QUALE DOPO QUEL MINUTO INCOMINCIANO A CANTARE.
CHI È ENTRATO ALMENO UNA VOLTA ALLO STADIO PUÒ CAPIRE.
CIAO OYKU