SPRINT Milano: Infinite Scroll ’22 (and more)

Mancano poche ore all’inaugurazione dell’edizione numero dieci di SPRINT. Dalla visione e la cura di Dafne Boggeri nasce quest’anno un’edizione articolata su più fronti: a partire dalla mostra inaugurale Making Waves, domani 25 Novembre, seguirà il consueto appuntamento dell’Art Book Fair – il 26 e il 27 Novembre a Spazio Maiocchi – e il Fundraising Party. Inoltre, una serie di appuntamenti, eventi collaterali e mostre estenderanno il programma fino al 10 Dicembre.

SPRINT oggi non è solo una fiera di editoria indipendente. Arrivati alla decima edizione, la creatura nata da un’idea di O’ associazione culturale non-profit e la cura dell’artista Dafne Boggeri, è da considerare a tutti gli effetti una piattaforma trasversale e sostenibile di dibattito culturale su tematiche che segnano quotidianamente la nostra contemporaneità, aprendo a riflessioni sul pianeta e a tutto quello che succede sulla sua superficie a livello sociologico, artistico, economico, in una parola: umano.

Si parla di scambi culturali che spostano le coordinate dall’altra parte del globo con il dialogo-scambio con Migra – Feria de Arte Impreso di Buenos Aires e Se Imprime da Santiago de Chile, supportati dalla Fondazione Marcelo Burlon, che per la prima volta rende possibile anche il finanziamento di altri tre progetti editoriali in divenire, grazie al premio Surprize – Supporting Publishing Practices che verrà presentato il giorno dell’opening.

Un altro momento di immersione riflessiva si avrà con la mostra Making Waves a Dropcity – nuovo centro per l’Architettura e il Design situato all’interno dei Magazzini Raccordati in Stazione Centrale – in cui si parlerà dell’impatto culturale di Stewart Brand e del suo Whole Earth Catalog che, con i suoi più di  160 volumi, ha definito tra il 1968 e il 1972 un pensiero che guardava alla auto-organizzazione, al do-it-yourself, all’ecologia, all’educazione alternativa e ai principi dell’olismo, aprendo la strada al moderno movimento ambientalista.

Dalle 21.30 alle 23.30 verrà proiettato in anteprima europea We Are As Gods [2022, 1’34”, USA, di David Alvarado e Jason Sussberg, colonna sonora originale Brian Eno], documentario sulla figura visionaria di Steward Brand.

A seguire, presso Istituto Svizzero, dal 26 Novembre al 10 Dicembre, si potrà visitare 744km – Storie dalla Frontiera Alpina Svizzero-Italiana, display di una selezione di pubblicazioni curata da Volumes Archive, collettivo di Zurigo impegnato nel sostegno e nella promozione dell’editoria d’arte. 744 sono i chilometri  che separano il confine svizzero da quello italiano lungo le valli e le Alte Alpi, e proprio sul concetto di confine – inteso come spazio fisico e mentale, non solo geografico – si attiveranno una serie di riflessioni  e dialoghi su queste dinamiche tra arte ed editoria indipendente, accademica e mainstream.

SPRINT è da sempre anche un concreto supporto alle realtà emergenti più interessanti che nascono dal sottosuolo urbano. Questo accade non solo invitando (gratuitamente, ci teniamo a sottolinearlo, 150 realtà da 22 nazioni) presso l’Art Book Fair publisher indipendenti, affiancandoli a editori più affermati, ma anche con nuove proposte come la mostra di Giorgia Rachel Donna aka Diavola.it che con Le Vampire di Crescenzago, da Superattico, via Eustachi 40, inaugura questa decima edizione con le sue tavole ispirate a un immaginario horror tra b-movie e conflitto tra umano e disumano. A breve una sua intervista su Ptwschool che racconterà meglio il suo percorso e il suo immaginario.

È impossibile, tuttavia, riassumere quello che accadrà in questi giorni in poche righe.

Qui potete trovare una mappa ipertestuale del luoghi e delle situazioni:

Dropcity [via Sammartini 60]
www.dropcity.org @dropcity_org

Spazio Maiocchi-Artifact [via Maiocchi 5,7]
www.spaziomaiocchi.com @spaziomaiocchi

Istituto Svizzero [via del Vecchio Politecnico 3]
www.istitutosvizzero.it @istitutosvizzero

Superattico [via Eustachi 40] @superattico__

Fundraising Party ‘A che punto siamo della notte?’
dalle 23 alle 04 presso Dropcity, a cura di Tomboys Don’t Cry.
Con i dj set di La Diferencia [Roma], Sonora [London], Sentimental Rave [Paris].

Ingresso su donazione minima di 10€

Qui il programma completo:

www.sprintmilano.org/program22
www.sprintmilano.org/contents22

In partnership con Slam Jam
In collaborazione con Istituto Svizzero

SURPRIZE supportato da Fondazione Marcelo Burlon

E ora, dopo questa lunga introduzione, siamo quasi emozionati a premere invio per pubblicare quello che sarà (moralmente) il decimo infinite scroll di Ptwschool per SPRINT, ringraziando ancora una volta Dafne Boggeri e tutto il team, per l’occasione speciale di essere ancora oggi media-partner di una realtà che abbiamo supportato dall’inizio, e felici di essere cresciuti, maturati, insieme in questi anni.

Presentiamo così la lista di alcuni dei partner selezionati da SPRINT per questo esercizio aerobico di scroll infinito che corrisponde al movimento del pollice dal basso verso l’alto o da sinistra a destra a seconda delle modalità di fruizione.

SCROLL DOWN

25–26–27 Novembre 2022 | Milano
SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon
10° edizione | sprintmilano.org | @sprintmilano | sprint@sprintmilano.org
28.11–10.12 Estensione del Public Program

Luoghi:
Spazio Maiocchi [via Maiocchi, 5] | entrata libera
Dropcity [via Sammartini, 60] | entrata libera – eccetto per il party di fundraising
Istituto Svizzero [via del Vecchio Politecnico, 3] | entrata libera
Superattico [via Eustachi, 40] | entrata libera
Afterimage [piattaforma digitale gratuita di Spazio Maiocchi]

Terra-cieloInterview: Giorgia Rachel Donnan, Le Vampire di ...
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Open platform for great things.

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is curated by RFM STUDIO
Design by FIRM