Terra-cielo

Una collaborazione a più mani tra Ptwschool, Habitat e Terraforma Festival, pensata e realizzata per l’ultima edizione, quella del ritorno alla danza, nei giardini di Villa Arconati,dal 2 al 3 luglio 2022. Il risultato è un percorso astratto ed immersivo strutturato su più livelli da suoni, voci, immagini e illustrazioni a cura del collettivo con base a Tredozio (FC).

Click above to explore ↗︎

I sentieri ultraterritoriali percorsi nell’ambito del progetto Habitat ci hanno portati, grazie a Ptwschool, ad esplorare Villa Arconati nei tre giorni che la rendono il pianeta Terraforma. Nel grande moto abbiamo trovato nella passeggiata che connette campeggio e villa il nostro ambito d’azione. Una dritta lingua di ghiaia sotto ad un viale alberato, una taglio nella boscaglia che, dopo la giungla urbana, riprende il suo spazio verso la campagna. Un tragitto a volte lunghissimo, a volte istantaneo, fatto di voci, costumi, echi e frinii. La densità, la stratificazione e la forza di rappresentazione del sentiero è perciò diventata la base narrativa su cui poggiare fotografie, parole, disegni prodotti durante il festival.

Teaser:

Il server di Habitat, nella frescura delle montagne, ospita la pagina web Terra-cielo, supporto per i diversi media utilizzati.
L’esperienza della camminata è resa tramite immagini video assemblate e montate con un paesaggio sonoro, a cura di Lorenzo Travaglini. Entrando nella pagina, inizia la camminata.

habitattt.it/terra-cielo

Ancorati alla terra polverosa, guardando il cielo torrido del giorno e quello ampio della notte, abbiamo percorso più e più volte il sentiero. Due mani a tenere una camera, due a registrare l’intorno e due a guidare il movimento del gruppo. La costruzione di queste immagini ha dato ritmo al nostro tempo e affinato l’attenzione verso i dettagli dell’esperienza. Ha fatto sì che ci intrufolassimo tra le tende per immortalarne gli incastri, che sgusciassimo tra le frasche e che ascoltassimo le conversazioni frammentate delle altre persone.

Il viale è visto sempre dal basso verso l’alto, rendendolo astratto, distorto. Una neutralità adatta a lasciar immaginare l’intrico di persone, discorsi, rumori e sguardi che viene suggerita dai suoni.
Parallelamente ai passi, iniziano le parole animate di Ermanno Brosio. Riflessioni capaci di aiutare a tornare all’esperienza umana dei tre giorni.
Le immagini di Jacopo Lega hanno permesso di esplorare le architetture spontanee, i trucchi per resistere alla calura, i momenti di decompressione e dolcezza. Sensazioni che riportano il contorno intimo ai bordi del moto e della frenesia.
Il carico metaforico del viale è ulteriormente esplorato tramite i testi ed illustrazioni che si possono incontrare all’interno della pagina.

Terra-cielo è vissuto come archivio spontaneo e vivente, modo per raccontare ed archiviare in modo ibrido la trasformazione che avviene dentro e fuori Villa Arconati, nei tre giorni che la trasformano nel pianeta Terraforma.

“Terra-cielo” è un progetto realizzato da Habitat per Terraforma e Ptwschool in occasione di Terraforma 2022.

Esplora qui: habitattt.it/terra-cielo

Riprese Video: Jacopo Lega.
Parole: Ermanno Brosio.
Articoli: Enrico Tarò.
Montaggio audio: Enrico Tarò, Lorenzo Travaglini.
Coding: Jacopo Lega, Federico Poni.

Clafrica and Frankeeno – Amore al ComputerSPRINT Milano: Infinite Scroll ’22 (and more)
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Open platform for great things.

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is curated by RFM STUDIO
Design by FIRM