Megastudio by Habitat

Habitat e Distretto A lanciano la prima Open Call per MEGASTUDIO, residenza artistica volta a creare e supportare un team editoriale-curatoriale che prenda parte al processo di valorizzazione e pubblicazione dell’Archivio di Habitat.

Habitat è un insediamento cult(r)urale e laboratorio collettivo nato a Luglio del 2021 e, a partire da Gennaio 2022, permanentemente stabilito nel borgo di Cà de Monti, a Tredozio (FC).
Il contesto rurale e locale con il suo paesaggio umano, i suoi luoghi ed il suo immaginario vernacolare divengono base essenziale per l’immaginazione e attivazione di nuovi percorsi culturali ed artistici che sappiano portare questi valori oltre le specificità territoriali. A questo fine, Habitat favorisce lo sviluppo di progetti e interventi che, a partire dalla dimensione locale in quanto luogo di ispirazione e azione, possano raccogliere e rielaborarne la preziosa eredità micro-territoriale.

Durante il suo primo di anno di vita, Habitat ha preso la forma di percorso partecipativo, resiliente e a lungo termine. Gruppi sempre diversi formati da residenti permanenti, abitanti temporanei e viandanti si sono trovati insieme per vivere, condividere, immaginare, costruire e narrare nuovi paesaggi cult-rurali. Questo processo ha favorito lo sviluppo di un Archivio collettivo (in continua espansione) che ora necessita di essere valorizzato, amplificandone le peculiarità sulla base di nuovi supporti e sviluppi editoriali.

Lo stesso materiale diverrà fulcro della pubblicazione cartacea che verrà presentata in anteprima a SPRINT — Independent Publishers and Artists’ Books Salon il 27 e 28 Novembre, presso Spazio Maiocchi a Milano e a Zine Camp il 5 e 6 Novembre, presso Worm a Rotterdam.

*Habitat for Immediate Spaces, Amsterdam

MEGASTUDIO è rivolta a individui, studi e collettivi informali operanti nei settori delle arti, del design, dell’architettura e della produzione culturale.
La residenza è volta al formare un team editoriale-curatoriale che sappia relazionarsi con gli archivi, gli esperimenti, la documentazione, gli artefatti, le registrazioni, le esperienze raccolte lungo il percorso che ha portato Habitat a trasformarsi da manifestazione temporanea a centro cult(r)urale permamente nel territorio della Romagna toscana.

È aperta la candidatura per 5 creativ* con una spontanea predis- posizione al lavoro in gruppo, propensi al mettere in gioco le proprie conoscenze, abilità e praticità nell’assemblare, rielaborare, questionare e pubblicare insieme ai e alle residenti permanenti l’archivio di Habitat. A questo fine vengono definite due principali publishing assets:

• la progettazione e realizzazione di supporti editoriali e/o multimediali che possano valorizzare ed amplificare il primo anno di esperienza del progetto nella sua eterogeneità.
• la produzione di un’opera audivisiva a partire dal materiale video d’archivio
• la sonorizzazione dello stesso

Nell’ambito del programma di residenza verranno inoltre calendarizzati, come parte dell’offerta laboratoriale della residenza, incontri e workshop utili all’arricchimento del percorso individuale e collettivo.

Per il mese di Ottobre, la residenza è supportata economicamente dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

CHI PUÒ APPLICARE?

Le persone ricercate dovranno sapersi muovere più o meno fluidamente tra i seguenti campi:

• grafica ed editoria;
• video-making e montaggio;
• composizione musicale;
• scrittura e copywriting;
• pratiche archivistiche;
• narrazione;
• disegno e fotografia

COSA VIENE OFFERTO?

• Un rimborso volto a sostenere le spese vive e di viaggio;
• Alloggio per un periodo di residenza della durata di un mese, dal 1 al 31 ottobre 2022 presso Cà de Monti, Tredozio (FC).

Verrà data priorità a coloro che daranno disponibilità per il tempo di residenza più lungo, senza tuttavia escludere altre possibilità temporali (minimo di 2 settimane).

• Accesso a tutte le facilities, gli spazi e gli strumenti a dispo- sizione a Cà de Monti:

↳ Postazione individuale nel Co-working, con accesso internet (30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload), stampanti e scanner;
↳ Wood Station per la lavorazione del legno. A disposizione anche i pannelli Reclaimed Wood di Alpi Wood;
↳ Camera Oscura per sviluppo (b/w, colori) e stampa (b/w);
↳ Tufting Room;
↳ Music Studio;
↳ Postazione Habitat Radio per registrazione podcast;
↳ Print Room (serigrafia, stampa alla ruggine, cianografia);
↳ Un giardino pressochè infinito;
↳ Attività laboratoriali/formative, parte del programma di residen- za;
↳ Supporto e coordinamento progettuale da parte del team di Habitat.

COME SI APPLICA?

L’applicazione per MEGASTUDIO dovrà essere inviata tramite e-mail a megastudio@habitattt.it entro il 15/09/2022.
Sarà necessario condividere le proprie informazioni personali, il proprio percorso ed una selezione di progetti pertinenti all’ambito presentato.

È possibile trovare i dettagli al seguente link:
https://habitattt.it/wiki/index.php?title=Megastudio

CRITERI DI SELEZIONE

I e le selezionat* verranno contattati entro il 15/09/2022 via e-mail.
La selezione avverrà tramite la valutazione di alcuni criteri, in parte progettuali, in parte legati alla predisposizione e fluidità mostrata nell’ecosistema Habitat.
Le lingue preferite in Residenza saranno inglese e italiano.

Immagini dall’archivio di Habitat

Credits immagini:

1. La montagna sacra. Foto: Marco Clementino (@marcopolo_the_blobfish), Agosto 2021.
2. Scultura: Leonardo de Marchi (@leoxdema), Agosto 2021. Foto: Alecio Ferrari (@alecio.untitled), Gennaio 2022.
3. Disegno: Blushing in the dark – Angelina Nonaj (@fru_tto), Ira Gruen (@ira_gruen), Benedetta Ciappini (@sgranciporro).
4. Cottura del forno nomade, Forno Vagabondo (@forno_vagabondo), Maggio 2022. Foto: Anastasia Miseyko (@anastasiamiseyko).
5-6. Esperimenti di eco-printing, Laboratorio a cura di Filo e Foglia (@filoefoglia) per Studio for Immediate Spaces (@immediatespaces), Aprile 2022.
7. Disegno preparatorio per le Sculture Nomadi, Camilo Garcia Aycardi (@jackrackjack), Agosto 2021
8. Scansione di un timbro prodotto dal workshop “Marchiare la materia” a cura di Parasite2.0 (@parasiteparasite), Luglio 2021.
9. Camouflage Mast 8 p s 89 17, Stefan Meyer (@meyersns) e Jonathan Steiger (@abrahkadabraham) for Prole di Zeno, Immediate Spaces (@immediatespaces) at Habitat.
10. Disegni preparatori, Woc (@_woc_), Agosto 2022.
11. Caveja daglj anël, tratto dal workshop “E sona” a cura di Enrico Malatesta (@_enricomalatesta_). Foto: Anastasia Miseyko (@anastasiamiseyko).
12. Burrasia, Clang! (@clang.mundo), Agosto 2021. Foto: Jacopo Lega (@pongie147).

Progetto a cura di Habitat:

Jacopo Lega
Ilaria Marzolla
Enrico Tarò
Federico Poni

Coordinamento tecnico:

Architetto Bianca Maria Canepa
Ass. Culturale Distretto A

Media Partner:

Ptwschool (Milano, IT)

con il patrocinio di:

Comune di Tredozio (FC)
Comune di Rocca San Casciano (FC)
Comune di Portico e S. Benedetto (FC)

realizzato grazie al supporto di:
Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

si ringrazia:
Alpi S.p.A. – Modigliana (FC)

Takeover: Paola Ristoldo, Unplanned PicturesClafrica and Frankeeno – Amore al Computer
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Open platform for great things.

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is curated by RFM STUDIO
Design by FIRM