INTERVISTA DOPPIA AI MERCHANTS, L’ELETTRONICA APOLIDE DI BIENOISE E DAVIDE AMICI

RITUALI SCIAMANICI, SINFONIE NOTTURNE E “PSICANALISI” – NOSTRA DEFINIZIONE IMPROVVISATA PER INDICARE UNA PSICHEDELIA AUTORIFLESSIVA – SOTTO EFFETTO DI OPPIACEI.  LORO SONO I MERCANTI, MERCHANTS, OVVERO ALBERTO RICCA (BIENOISE) E DAVIDE AMICI (DAVIDE AMICI). SONO USCITI DA POCO CON LA LORO PRIMA CASSETTA SU YEREVAN TAPES E CE NE SIAMO INNAMORATI, MA E’ STATO UN INNAMORAMENTO DA PERCEZIONE ALTERATA. 

PER CAPIRE MEGLIO IL LORO PROGETTO GLI ABBIAMO FATTO QUALCHE DOMANDA, INTERVISTA DOPPIA COME CON I MYKJA. ANZI, UN’INTERVISTA STEREO.

PTWSCHOOL: CIAO MERCHANTS, PRIMA DI TUTTO PERMETTETECI DI INQUADRARE IL VOSTRO PROGETTO, AVETE LETTO COME VI ABBIAMO DEFINITI QUI SOPRA, ORA CI DATE UNA VOSTRA DEFINIZIONE PIU’ SERIA?

D + A: MERCHANTS È UN PROGETTO CHE LEGA FASCINAZIONI TECHNO E DUB A “SUONI TROVATI”, NEL TENTATIVO DI COSTRUIRE MUSICHE POPOLARI DI PAESI CHE NON ESISTONO. IN UN’EPOCA DI BELLISSIMI LAVORI ELETTRONICI LEGATI ALLA MUSICA FOLK DI DIVERSE ZONE DEL MONDO, ABBIAMO CERCATO DI MANTENERE UN CARATTERE IL PIÙ POSSIBILE APOLIDE.

PTWSCHOOL: CONOSCIAMO LE VOSTRE BIO E SAPPIAMO CHE AVETE COLLABORATO PROFESSIONALMENTE A CLUB TO CLUB. QUAND’È NATA LA SCINTILLA CHE VI HA FATTO DIRE “OK FACCIAMOLO”?

A: LA LIASON CON DAVIDE È ORMAI DECENNALE, ED INSIEME ABBIAMO FATTO DAVVERO MUSICA DI OGNI GENERE – MA MOLTO PRIMA DI UN COLLABORATORE, È UN GRANDE AMICO. DA QUALCHE TEMPO NON STAVAMO LAVORANDO A NULLA, ED UN GIORNO MI HA DETTO: “ALBERTO, È ORA DI FARE QUALCOSA DI SERIO: SCEGLI, O UN PROGETTO POP ELETTRONICO À LA ********* [CENSURATO DA D.], O ROBA AFROFUTURISTA”. FATTO.

D: SUONARE/PRODURRE CON ALBERTO È SEMPRE DIVERTENTE, HA UN APPROCCIO ECLETTICO E SENZA COMPROMESSI. CI CONOSCIAMO A SUFFICIENZA DA LAVORARE RAPIDAMENTE AI BRANI. E POI QUANDO SONO IN STUDIO CON LUI MI OFFRE SEMPRE DELLE PIETANZE GOLOSE.

PTWSCHOOL: COME VI DIVIDETE IL LAVORO IN STUDIO? COME SE FOSTE IN UNA CUCINA, A PROPOSITO DI PIETANZE, CHI SI OCCUPA DEI PRIMI E CHI DEI DOLCI? CHI STUDIA LE MELODIE E I SAMPLES E CHI SI OCCUPA DELLE BASSE FREQUENZE, MOLTO PRESENTI IN QUESTO ALBUM? 

D: NON CI SONO DEI VERI RUOLI, A ENTRAMBI PIACE MOLTO ANDARE A PESCA DI SUONI TRA WEB E DISCHI E SUONARE VARI STRUMENTI. LUI È PIÙ ANALITICO NONCHÉ DECISAMENTE PIÙ BRAVO DI ME CON I BASSONI.

A: SIAMO IN PERFETTO EQUILIBRIO. DAVIDE ED IO ABBIAMO APPROCCI ED OBIETTIVI ABBASTANZA DIVERSI DA RENDERE ECCITANTE E FRESCA OGNI NUOVA IDEA, ED ABBASTANZA SIMILI DA CONCORDARE SU QUASI OGNI SCELTA. QUESTO RENDE SEMPLICISSIMO IL LAVORO SUI BRANI, ED ENTRAMBI APPORTIAMO ELEMENTI DI OGNI GENERE – MA SE POI I BASSI SUONANO BENE È OVVIAMENTE MERITO MIO.

PTWSCHOOL: OK, ORA UNA DOMANDA A TESTA. PER BIENOISE: QUANTO DI QUELLO IMPARATO NELL’ULTIMA RBMA HA INFLUITO SULLE TUE ULTIME PRODUZIONI INCLUSO MERCHANTS, OVVIAMENTE?

A: DEVO SVELARVI CHE DIVERSI BRANI DELL’ALBUM RISALGONO A PIÙ DI UN ANNO PRIMA DEL VIAGGIO A TOKYO – PER ESEMPIO, RICORDO GLI ASCOLTI DI GIANTS NEL MEGASTUDIO. IL DONO PIÙ PREZIOSO DELL’ESPERIENZA ALLA RBMA NON È NEL BAGAGLIO TECNICO, MA NEL MODO IN CUI HA INQUADRATO OGNI MIA MOSSA CON UN GIGANTESCO “CE LA PUOI FARE” – CHE È FONDAMENTALE QUANDO DAVIDE TI DICE CHE IL BRANO ERA PIÙ BELLO TRE VERSIONI PRIMA. [E’ TUTTO VERO. D.]

PTWSCHOOL: E UNA DOMANDA SOLO PER DAVIDE: PURTROPPO NON CONOSCEVAMO IL TUO PASSATO DA MUSICISTA, CE NE PARLI BREVEMENTE E COME PER ALBERTO, COSA C’E’ DELLE TUE PRECEDENTI ESPERIENZE, O SEMPLICEMENTE DEI TUOI ASCOLTI, IN MERCHANTS?

D: HO LA FORTUNA DI CONDIVIDERE LA PASSIONE PER LA MUSICA CON BEN UN FRATELLO E 4 CUGINI TUTTI MUSICI. DOPO PIANO E BASSO MI SONO DATO AL PC, MA MI PIACE SUONARE TANTI STRUMENTI MALE E ROVINARNE IL SUONO CON ALBERTO. MERCHANTS È IL RIFLESSO DI UNA PARTE DELLE MIE INFLUENZE CHE PERÒ NON È PREPONDERANTE NEI MIEI ASCOLTI. E’ COMPLETAMENTE DIVERSO DALLA MUSICA CHE HO REALIZZATO IN PASSATO DA SOLO E CON CHIUNQUE ALTRO. TRANNE UN DUO PIÙ DATATO CON ALBERTO CHE È STATO UNA SORTA DI CRASH TEST.

A: E CHE ERA UNA FICATA.

PTWSCHOOL: CI PIACEREBBE SAPERE QUALCOSA IN PIU’ SU YEREVAN TAPES (PARLATECENE BENE, MI RACCOMANDO, CI STANNO LEGGENDO) E COSA VI HA SPINTO A PUBBLICARE LA CASSETTA CON LORO?

D+A: YEREVAN TAPES È UN’ETICHETTA BOLOGNESE CHE HA PUBBLICATO ARTISTI COME HEROIN IN TAHITI, MAI MAI MAI, GERMAN ARMY, FATHER MURPHY ED ALTRI ARTISTI CHE SI MUOVONO TRA PSICHEDELIA OCCULTA, TECHNO SCURISSIMA ED ESTETICHE GENERALI MOLTO VICINE ALLA NOSTRA. PER QUESTO SIAMO STATI SUBITO FELICI DEL LORO INTERESSE, PERCHÈ PENSIAMO CHE OGGI SIA SEMPRE PIÙ IMPORTANTE CHE LE ETICHETTE SVOLGANO IL RUOLO DI “FRATELLO MAGGIORE” NEI CONFRONTI DEL PROPRIO PUBBLICO, CERTIFICANDO LA MUSICA CHE PROPONGONO. PER NOI È UNA SCELTA IDEALE, ANCHE A LIVELLO DI IMMAGINARIO.

PTWSCHOOL: NOI CI AUGURIAMO, COME PER TUTTI I GRUPPI CHE IL VOSTRO PROGETTO SIA “PER SEMPRE”. SARA’ COSI’? COSA AVETE IN MENTE, MUSICALMENTE, PER IL FUTURO?

D + A: AFFINARE IL LIVE, NON IMPIEGANDO LAPTOP HA SEMPRE DEI RISVOLTI IMPREVEDIBILI. LAVORARE AL NUOVO MATERIALE, CHE È PIÙ VARIO E PERSONALE SIA RITMICAMENTE CHE MELODICAMENTE, E FINIRE IL SECONDO ALBUM PRIMA POSSIBILE. E PUBBLICARLO SU CILINDRI DI CERA. 

PTWSCHOOL: BRAVI RAGAZZI, ORA SIAMO IMPAZIENTI DI METTERE LA VOSTRA CASSETTA NELLA NOSTRA COLLEZIONE DI CASSETTE E PER L’OCCASIONE ABBIAMO RIESUMATO IL NOSTRO VECCHIO WALKMAN.

A: PER IL COSTO DI UN POTENZIOMETRO VE LO MODIFICO MANCO FOSSIMO IN VIDEODROME.

D: SPERO SIA UN MODELLO COL MEGA BASS.

CERTO CHE LI HA, HA PURE L’AUTOREVERSE!

PRENDI LA CASSETTA QUI: YEREVANTAPES.BANDCAMP.COM

SEGUI MERCHANTS SU FB: FACEBOOK.COM/TWOMERCHANTS
SEGUI YEREVAN TAPES SU SOUNDCLOUD: SOUNDCLOUD.COM/YEREVAN-TAPES

CIAO MERCANTI IN FIERA

Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Musica, visual, stile, vita.

Collaborazioni e branded content: adv@ptwschool.com

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is part of SCUSA network.