DI NUOVO DISPONIBILE LA MONOGRAFIA DI MASSIMO OSTI, IL FONDATORE DI STONE ISLAND
UN CONTO È ESSERE UN FAN DI UN BRAND, UN CONTO INVECE È CONOSCERE A FONDO QUEL BRAND. NON VOGLIAMO METTERE IN DUBBIO LE TUE CONOSCENZE, MA VOGLIAMO CMQ FARE UN RIPASSINO SU CHI FOSSE MASSIMO OSTI E SU COSA HA FATTO PER I BRAND CHE HA FONDATO.
FACEVA IL GRAFICO PUBBLICITARIO, MA HA SEMPRE AVUTO UNA GRANDE PASSIONE PER L’ABBIGLIAMENTO, QUESTA GRANDE PASSIONE SI È TRASFORMATA DOPO POCO IN UN VERO E PROPRIO BRAND CHE SI CHIAMAVA CHESTER PERRY, DIVENTATO POI C.P. COMPANY, ADESSO TI SUONA PIÙ FAMILIARE VERO? LA SUA PROPENSIONE ALLA SPERIMENTAZIONE LO PORTÒ A CONCEPIRE LA SUA PRIMA VERA GRANDE IDEA CHE RIVOLUZIONÒ IL MERCATO: IL TINTO IN CAPO (EFFETTI TONO SU TONO MOLTO EFFICACI GRAZIE ALLA DIVERSA REAZIONE DEI CAPI IMMERSI IN UN UNICO BAGNO DI TINTURA).
LE QUALITÀ DI MASSIMO OSTI LO PORTARONO A CREARE LA PRIMA LINEA DI QUELLA SOCIETÀ CHE ANCORA ADESSO DETTA LEGGE PER QUALITÀ E BELLEZZA, LA TUA TANTO AMATA STONE ISLAND. SI ESATTO, PROPRIO STONE ISLAND.
PER FARTELA BREVE, MASSIMO OSTI È LA MENTE DIETRO I MATERIALI BREVETTATI RUBBER FLAX E RUBBER WOOL, C’È LUI DIETRO ANCHE LA NASCITA DELLA PRIMA ICE JACKET. HA COLLABORATO CON SUPERGA, LEVI’S, DOCKERS E NEL 2000 CON PHILIPS CREÒ LA LINEA ICD+ DOVE INSERÌ NEI CAPI SPALLA UN TELEFONO CELLULARE E UN LETTORE MP3 COLLEGATI INTERNAMENTE E DOTATI DI CUFFIE E MICROFONO. IN TUTTO QUELLO CHE HA PRODOTTO MASSIMO OSTI C’ERA SEMPRE UNA COSTANTE: L’INNOVAZIONE E I SUOI 30 ANNI DI RICERCA E LAVORO HANNO CONTRIBUITO A DEFINIRE LE TECNICHE DI PRODUZIONE DEI BRAND DI OGGI.
DALL’INIZIO DI GENNAIO SUL SITO UFFICIALE È DISPONIBILE LA NUOVA EDIZIONE DELLA SUA MONOGRAFIA ” IDEAS FROM MASSIMO OSTI”, LA PRIMA EDIZIONE È DEL 2012 E LA TROVI SU EBAY A CIFRE ASTRONOMICHE. IL LIBRO CONSISTE IN 432 PAGINE SCRITTE E CURATE DALLA MOGLIE DANIELA FACCHINATO E DIVISE IN QUATTRO SEZIONI: “FROM GRAPHIC DESIGNER TO FASHION INNOVATOR”, “TEXTILE INNOVATIONS”, “FORM AND FUNCTION” E “BEYOND FASHION”. DENTRO CI SONO OLTRE 1000 IMMAGINI, SCHIZZI MAI VISTI, NOTE, TEST DI TINTURA, SAMPLES DI FABBRICA, INTERVISTE E COMMENTI DI TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO CON MASSIMO OSTI.
INOLTRE A BOLOGNA, CITTÀ DI NASCITA E DOVE HA SEMPRE LAVORATO, SOPRAVVIVE OGGI IN UN ARCHIVIO TESSILE, IL MASSIMO OSTI ARCHIVE, COMPOSTO DA PIÙ DI 50.000 CAMPIONI DI TESSUTI, PROVENIENTI DA CIRCA 300 FORNITORI TESSILI E LABORATORI DI FINISSAGGI INTERNAZIONALI, E DA 5.000 CAPI DI ABBIGLIAMENTO. C’È ANCHE QUESTO PROFILO INSTAGRAM SEMPRE AGGIORNATO E CARICO DI IMMAGINI STUPENDE.
ADESSO HAI DI NUOVO LA POSSIBILITÀ DI CONOSCERE A FONDO QUELLO CHE DEFINISCI “INNOVAZIONE” QUANDO COMPRI DEI VESTITI, NON PERDERE L’OCCASIONE.
CIAO CULTURA