WEEKEND MIXTAPE #28: VELASCO

Il Weekend Mixtape #28 è di Velasco, dj esploratore di suoni dal mondo, specialmente dal Sudamerica. 100 minuti di viaggio a/r dall’altra parte del mondo, ma anche con qualche influenza tutta italiana.

“Hai mai Jackato? Hai mai zigoviaggiato? Sei proprio sicuro di voler essere collegato? Sì, lo voglio”. Sono le parole che introducono questo Weekend Mixtape di Velasco, progetto musicale di Francesco Villa, designer, fotografo e dj cittadino del mondo. La voce è quella di Nanni Moretti, il film è Aprile: lui parla nel sonno ricordando un brutto film appena visto, il controverso Strange Days – precursore (non riuscitissimo) in un certo senso di Inception e Minority Report – che come tema centrale ha l’accesso alla mente delle persone. Mettendo la critica cinematografica da parte, l’introduzione di questo mixtape svela così, in pochi secondi, tutti i riferimenti cinematografici presenti nella musica di Velasco e allo stesso tempo la sua dote di saper entrare nella mente degli ascoltatori con un set o con un mixtape. Che poi è la vera missione di ogni dj. Qui troviamo una selezione musicale con un’idea ben chiara in testa, in un viaggio costante tra fantascienza e radici sudamericane, tra suoni ancestrali del mondo andino e amazzonico, rivisitate nel NuLatam Sound, hit anni Novanta (Acid) Festivalbar e monogrammi giapponesi e in chiusura addirittura Sven Vath: missione “zigo-viaggione” completata.

Colori della copertina (by FIRM): rosa house, verde Sudamerica, come i 100 minuti che stai per ascoltare in questo Weekend Mixtape.

Follow: mixcloud.com/ptwschool

“Quando quest’estate ho ricevuto l’invito a fare un mixtape per Ptwschool mi trovavo in vacanza nelle Marche, dove ho visto parecchi campi di girasole. Allora mi è venuta in mente la copertina di Festivalbar, e mi sono lasciato ispirare dalla compilation blu. È per questo che ho voluto fare un mixtape dal sapore vacanziero che affiancasse cose molto diverse tra loro senza però allontanarmi troppo dal mio modo di concepire un set. Così a poca distanza convivono brani di ricerca e hit degli anni Novanta, tracce downtempo sudamericane e dischi funk/soul giapponesi. Spero di riuscire a portare un po’ a spasso gli ascoltatori. Anche solo col cervello, visto che ormai le vacanze iniziano a essere lontane (e Festivalbar non esiste più).” (Velasco)

Tracklist:

Nanni
Piero Milesi & Daniel Bacalov — Piccoli Sassi
San Ignacio — Otacilia
Hélio Matheus — Mais Kriola (Murillo Mongelo Edit)
Andi Otto — Bow Wave
Taboo — Don’t Need Nothin’ (Swifft Edit)
Dj Foi Mal & Xique­Xique — Nome e Apelido
Mr. President — Coco Jambo
Die Orangen — Oodnadatta Rain (Dub)
Beige — Macarena (Dark Dub Edit)
Matteo Islandezu — Inima
Umeko Ando — Iuta Upopo (M.RUX Remix)
Nicolas Pera — Nova (M.RUX Remix)
Makossa & Megablast — Soy Como Soy (Lemurian & Muno Remix)
Kurup — Ruka Pillán
Ohxalá (feat. Spike) — Urubu Violeta
Taeko Onuki — 都会
Saada Bonaire — More Women
Kupalua — Squirting
Alsarah & The Nubatones — 3roos Elneel (El Búho Remix)
Noura Mint Seymali — El Mougelmen (Mettabbana remix)
Barış Manço — İşte Hendek İşte Deve (Karim Diggers Edit)
Federico Estévez — Hologramas
Newman — Washed (Die Wilde Jagd Remix)
Sven Vath — Je T’Aime… Moi Non Plus (feat. Miss Kittin)

mixcloud.com/sonidovelasco/
www.facebook.com/sonidovelasco /
soundcloud.com/frankievelasco/
instagram.com/frankievilla

Ascolta tutti i Weekend Mixtape qui: mixcloud.com/ptwschool
Segui la playlist Weekend sul nostro profilo di Spotify, ogni lunedì 5 tracce nuove estratte dall’ultimo Weekend Mixtape: spoti.fi/2QV4M1y

BAPE X ADIDAS SNOWBOARDINGPALACE & RALPH LAUREN
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Open platform for great things.

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is curated by RFM STUDIO
Design by FIRM