CLAUDIO MAJORANA: HEAD OF THE LION

Head of The Lion è l’ultimo progetto fotografico di Claudio Majorana pubblicato da Cesura Publish e racconta i pomeriggi di otto ragazzi adolescenti. Il sole, il mare, le scogliere, lo skate e le strade dissestate della Sicilia: non è vero che a Misterbianco (Catania) non succede mai niente.

Head of The Lion è un progetto iniziato nell’estate del 2011, nato dall’incontro di Claudio Majorana con una giovanissima crew di skater di Misterbianco. In questa cittadina della periferia catanese, dal nome surreale, si intrecciano le storie di Giancarlo, Ciccio, Mario, Gabriele, Lemuel, Peppe, Giosuè, Samul e Shanti, tra palazzi popolari e scheletri di edifici incompiuti e abbandonati. A pochi chilometri dalla città si erge la mitica scultura naturale di pietra lavica: A Testa ro Liuni, Head of the Lion.

Per più di sei anni Claudio Majorana ha documentato con la sua fotocamera le giornate di questi ragazzi. Le prime cadute in skate, i primi amori e i primi tuffi da quella scogliera che non rappresenta solo un tuffo nel vuoto, ma è un vero e proprio rito di iniziazione verso l’età adulta, a tu per tu con il mare.

“Basta lanciarsi un po’ in avanti per evitare le rocce sporgenti. Ma non troppo o potresti finire contro gli scogli dall’altra parte della scogliera. A volte durante la bassa marea capita di toccare il fondale con i piedi. Ma non può succederti nulla, fidati di me”

Il libro è uscito da poco in tre copertine diverse e può essere acquistato sul sito di Cesura Publish, casa editoriale indipendente nata dal collettivo fotografico CESURA.

Softcover. 19 x 26,5 cm, 68 pagine, 37 foto, colori.
Indigo print. Prima edizione di 300.
ISBN 978-88-906328-8-4

“Claudio Majorana è nato in Sicilia nel 1986. Figlio di un medico e di una pittrice è cresciuto tra la camera oscura radiologica del padre e l’atelier di pittura della madre in un ambiente influenzato da scienza e arte. Si è avvicinato alla fotografia durante gli anni del liceo fotografando gli amici skaters nella sua città.Successivamente ha iniziato a documentare la vita degli adolescenti nelle periferie italiane studiandone in contemporanea aspetti sociali e scientifici e concludendo recentemente gli studi in Medicina e chirurgia con una tesi sullo sviluppo del sistema nervoso durante l’adolescenza.I suoi recenti lavori Head of the Lion e Truly Madly Deeply documentano le relazioni tra gruppi di adolescenti in diversi contesti abitativi.”

www.claudiomajorana.com
www.cesurapublish.com

BIENOISE – MOST BEAUTIFUL DESIGNNIKE HP TAILWIND BY HERON PRESTON
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Musica, visual, stile, vita.

Collaborazioni e branded content: adv@ptwschool.com

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is part of SCUSA network.