Infinite Scroll: HABITAT, progetto di residenza artistica ultra-territoriale

HABITAT è un evento di residenza d’artista e worskhop collettivo in borghi dell’Appennino Tosco-Romagnolo con lo scopo di stabilire, attraverso l’immaginazione e la progettualità, opportunità di dialogo e sviluppo artistico biunivoche per il territorio e i giovani creativi.

Inserendosi nel discorso più che attuale sulla rigenerazione di luoghi abbandonati, HABITAT si spinge oltre il tema caldo del recupero di scenari post-industriali, andando ad agire lì dove l’industrializzazione aveva depopolato, ovvero nei centri remoti e rurali dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Un ritorno a radici geografiche e concettuali che, utilizzando gli strumenti di connessione artistica offerti dalla globalizzazione, reagisce al suo impatto sul territorio locale provando a sovvertirlo.

Le residenze di HABITAT, secondo il concetto di un’arte place-based, si fanno dunque ultra e micro-territoriali, andando a reclamare gli ultimi avamposti di una tradizione strapaesana che, nel dialogo con l’immaginazione degli artisti e in un approccio ‘dal basso’, possono aprire le porte a nuovi orizzonti creativi capaci di espletare con un linguaggio del domani l’ormai caduca eredità di ieri.

Sviluppando i filoni del design, della musica, delle arti visive, della tipografia e anche della terapia, HABITAT darà spazio a residenze per oltre 30 artisti e realtà internazionali e allestirà workshop capaci di coinvolgere residenti e ‘viandanti’ attraverso le località di Tredozio (FC), Rocca S. Casciano (FC), Portico e San Benedetto (FC) e a Cà de Monti.

In attesa che la residenza apra le sue porte, HABITAT presenta in esclusiva su Ptwschool un infinite scroll di contenuti legati alle pratiche di ciascuno dei futuri residenti.

Curato da Jacopo Lega, realizzato con ass. Distretto A, con il supporto di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e il patrocinio dei comuni di Tredozio, Rocca S. Casciano e Portico di S. Benedetto, HABITAT si svolgerà dal 24 Luglio al 22 Agosto.

Si ringrazia ALPI per il Reclaimed Wood.

Infinite Scroll:

]*>

Follow: @habitattt.it

Dal 24.07 al 22.08.2021
Tredozio, Rocca S. Casciano, Portico e San Benedetto (FC)

Progetto a cura di Jacopo Lega (@pongie147), realizzato insieme a Distretto A

In collaborazione con:

Parasite
Flee Project
Amphibia011
47011 Records
Ptwschool

Si ringrazia Alpi Wood

Progetto realizzato grazie al supporto di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Interview + Podcast: Anna Magni, Ci Pensi Mai?Interview + Podcast: Jacopo Lega, Habitat è una residenza ...
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Open platform for great things.

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is curated by RFM STUDIO
Design by FIRM