MIXTAPE DELLA DONNA: ELISA BEE

Un altro mixtape speciale per un giorno speciale: 8 marzo, Giornata internazionale della Donna. Elisa Bee ha preparato per Ptwschool una selezione dedicata a tutte le donne che ogni giorno combattono per i propri diritti, contro le discriminazioni anche sul dance floor.

59 minuti di sonorità acid e house che esprimono in pieno la forza, il carattere e il gusto dei set di Elisa Bee, una delle migliori Dj donna in un ambiente – quello della musica, e della musica elettronica – da sempre velatamente maschilista. È sufficiente guardare gli articoli, le recensioni e le classifiche sui principali siti di settore per rendersene conto. Ma non vogliamo cadere nella facile retorica, mentre ascolti questo mixtape (è solo un mixtape, dopotutto) leggi un estratto che Elisa Bee ci teneva a condividere con noi:

“Una delle principali polarità della vita è quella tra il lato femminile e quello maschile della natura umana. Come succede con la polarità tra buono e cattivo o tra vita e morte, tendiamo a sentirci a disagio di fronte alla polarità maschio/femmina che è in noi stessi, e siamo quindi portati a dare risalto a uno o all’altro di questi aspetti. La società occidentale ha tradizionalmente favorito più l’aspetto maschile che quello femminile. Invece di riconoscere che la personalità di ogni uomo e di ogni donna è il risultato di una azione reciproca tra l’elemento maschile e quello femminile, essa ha stabilito un ordine statico in cui si suppone che tutti gli uomini siano maschili e tutte le donne femminili, e ha assegnato all’uomo i ruoli guida e la maggior parte dei privilegi della società. Questo atteggiamento si è tradotto in una eccessiva importanza data a tutti gli aspetti yang – o maschili – della natura umana: attività, pensiero razionale, competitività, aggressività, e così via. Le modalità di coscienza yin – o femminili – che possono essere descritte con termini quali intuitivo, religioso, mistico, occulto o psichico, sono state costantemente soffocate nella nostra società di tendenze maschiliste.

Nel misticismo orientale, queste modalità femminili vengono sviluppate e si cerca di realizzare un’unità tra i due aspetti della natura umana. Un essere umano pienamente realizzato è quello che, secondo le parole di Lao-tzu, “sa d’esser maschile e si mantiene femminile”. In molte tradizioni orientali, l’equilibrio dinamico tra le modalità di coscienza maschile e femminile è lo scopo principale della meditazione ed è spesso illustrato in opere artistiche.” — da “Il Tao Della Fisica” di F. Capra, p. 168.

(ph. RFM)

Ultime news su Elisa Bee:

Il 23 Febbraio è uscito il suo ultimo remix: per Elkka, una giovane DJ/Producer inglese che ha fondato la sua label Femme Culture e che quindi spinge la presenza femminile all’interno della club scene: https://soundcloud.com/elkka/control-elisa-bee-remix (è anche nel mix).

Il 16 Marzo uscirà un altro remix della nuova traccia degli Audiojack (anche loro inglesi), stay tuned.

Il 19 Marzo uscirà la sua traccia “Infrared” all’interno della nuova compilation della Tenax Recordings, label legata ovviamente allo storico club fiorentino (dove suonerà il 23 Marzo e 30 Aprile insieme a Cosmo). Qui lo snippet: https://soundcloud.com/tenaxrecordings/05-elisa-bee-infrared-tenax-1

Puoi trovare il Mixtape della Donna sul nostro canale Mixcloud. E per 7 giorni in FREE DOWNLOAD.

Tracklist:

Nsdos – Dispersion (120bpm Version) / Words: Tao Te Ching by Lao-tzu, Chapter 28.
Doppelate – Four Feet Up The Stairs
COEO – Never Going Home
Rhode & Brown, Leo Woelfel – More Drama (Less Hysteria)
Patrick Conway – Babylock Hythe
Jared Wilson – Fort St to Mars
User Engine – Utopian Vision
Steady Rock – Acid Butter
Jerome Hill – Back & Forth
DJ Nozaki Presents ZZZ – UZKZOWZ (DJ Haus Body Heat Mix)
Mak & Pasteman – Critical
Hugo Massien – Andromeda Signal
Nima Tahmasebi – Unbreakable
Elkka – Control (Elisa Bee Remix)
In2Deep, Artphorm – Time (Eluize Remix)
TRVE – Give 2 Me [Unreleased]
John Heckle – 4am Chord
World Air – Gherkin
Golden Teacher – Sauchiehall Withdrawal

soundcloud.com/xelisabeex

SUPREME X NIKE X NBALORENZO BITW – HELLO! (FEAT. NAWTYBOI TATTOO)
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Open platform for great things.

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is curated by RFM STUDIO
Design by FIRM