QUEST’ANNO RITORNIAMO AL SONAR
SONARPLANTA, PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO, OSPITA UN GRUPPO DI ARTISTI SELEZIONATISSIMI CHE RACCONTA LA PROPRIA IDEA DI SINERGIA TRA ARTE E SCIENZA. QUEST’ANNO GLI ARTISTI RUTH JARMAN E JOE GERHARDT (O ANCHE SEMICONDUCTOR), DOPO LE PASSATE ESPERIENZE NELLE RESIDENZE PRESSO NASA, SMITHSONIAN INSTITUTE E CERN, SONO CHIAMATI IN CAUSA PER ALLESTIRE SONARPLANTA CON IL LORO PIÙ RECENTE PROGETTO: EARTHWORKS. GRAZIE AI DATI GENERATI DA VULCANI, GHIACCIAI, EROSIONI E TERREMOTI, RECUPERATI DALL’ARCHIVIO PUBBLICO DELL’IRIS (INCORPORATED RE- SEARCH INSTITUTION FOR SEISMOLOGY), IL DUO BRITANNICO METTE IN PIEDI UNA COMPOSIZIONE A FORMA DI ZIG-ZAG COMPOSTA DA 5 MAXI-SCHERMI DI 5,5 METRI, DOVE GRAFICHE ANIMATE RAPPRESENTANO IL PROCESSO DELLA FORMAZIONE DELLA TERRA ATTRAVERSO I SECOLI FINO ALL’ATTUALE ERA GEOLOGICA: L’ANTROPOCENE—L’EPOCA GEOLOGICA IN CUI L’AMBIENTE TERRESTRE È FORTEMENTE CONDIZIONATO GLOBALMENTE DAGLI EFFETTI DEL- L’AZIONE UMANA.

SONAR
JEAN-MICHEL JARRE (PREMIERE MONDIALE), JAMES BLAKE, ANOHNI CON ONEOHTRIX POINT NEVER E HUDSON MOHAWKE (PREMIERE EUROPEA), NEW ORDER, SANTIGOLD, FLUME, KAYTRANADA, EL GUINCHO, 7 ORE DI FOUR TET, 7 ORE DI LAURENT GARNIER, JAMIE WOON, MURA MASA, LA GENIALE SCOPERTA DI ATFA ATA KAK, SKEPTA E JAMES RHODES, SONO SOLO ALCUNI DEGLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO SUGLI 8 PALCHI DEL FESTIVAL DI AVANGUARDIA MUSICALE PIÙ FAMOSO DEL PIANETA.
VISTO CHE SI SONO FATTI IL SITO NUOVO, PROVA I COMODI FILTRI PER TROVARE I TUOI ARTISTI PREFERITI NELLA LINEUP COMPLETA.
DEGNI DI NOTA GLI SHOWCASE, QUEST’ANNO FIRMATI DA RASTER-NOTON (NEL 2016 FESTEGGIA 20 ANNI CON LE PERFORMANCE ALVA NOTO, BYETONE E CYCLO), RBMA CHE DA DODICI ANNI ESPLORA TREND MUSICALI E ALIMENTA L’ECLETTICO SONARDOME, RESIDENT ADVISOR CO-CURATORE DELLO STAGE SONARLAB DI VENERDÌ NOTTE (BEN UFO B2B HELE- NA HAUFF, HOT SHOTZ E KERRI CHANDLER ALCUNI DEI NOMI), THE WAREHOUSE PROJECT SABATO NOTTE AL SONARLAB E INFINE WE ARE EUROPE UNA COLLABO TRA 8 DEI FESTIVAL PIÙ FIGHI D’EUROPA (POP, ELEVATE, INSOMNIA, NUITS SONORES, RESONATE, REWORKS, SÓNAR E TODAYSART) CHE SONORIZZA SONARHALL (KODE9 X LAWRENCE LEK) E SONARVIL- LAGE (TRA CUI BADBADNOTGOOD E ED BANGER HOUSE PARTY) RISPETTIVAMENTE DI VEN- ERDÌ E SABATO POMERIGGIO.
E NON DIMENTICARTI DI SONARCAR, CHE ORMAI È ISTITUZIONE. PER SMORZARE L’ATMOSFERA ZARRA DA LUNA PARK, VENERDÌ E SABATO NOTTE TROVATE PRIMA FOUR TET E POI LAURENT GARNIER IN DUE EPICI DJ SET DA MEZZANOTTE A CHIUSURA. AH, PER LA PRIMA VOLTA CI SARÀ ANCHE “SONARMETRO”: LA NUOVISSIMA LINEA L9 DELLA METRO, CHE TI EVITERÀ LA CLASSICA GUERRA DEI TAXI PER TORNARE ALLE PRIME LUCI DELL’ALBA DAL SONAR DE NOCHE.
]*>
CI VEDIAMO IL 16, 17 E 18 GIUGNO A BARCELLONA.
CIAO GATTINI