How to survive a skate tour

È fuori il nuovo video dello skate team italiano di Vans. Girato a Fuerteventura da Alberto Chimenti Dezani con la partecipazione di Alessandro Mazzara, Mattia Turco, Indro Martinenghi, Sam Partaix, Quentin Boillon, Aref Koushesh, Will Odiete, Pietro Tirelli.

How to Survive a Skate Tour non è solo uno skate video, ma è anche una vera e propria guida di sopravvivenza per gli skater. Proprio per questo motivo abbiamo chiesto al filmmaker torinese di raccontarci la sua esperienza durante le riprese a Fuerteventura.

Words by Alberto Chimenti Dezani:

“Non è un segreto il fatto che io sia piuttosto avverso alla produzione e realizzazione di video di skateboard “tradizionali” (sempre che un video di skateboard si possa definire tale). Questo è probabilmente il motivo per il quale il più delle volte faccio storcere il naso agli skaters coinvolti nei progetti in questione e/o dei puristi del genere. Ma mi va bene così, per tutta una serie di motivi che non starò qui ad elencare. Per lo stesso principio, quando Davide (Martinazzo) mi ha raccontato la sua idea per il video del tour Vans di quest’anno ho capito che era pane per i miei denti: “How to Survive a Skate Tour”, fantastico.

Visti da fuori i tour di skateboard sono una figata: si viaggia con un gruppo di amici, per skateare, il tutto completamente spesato e spesso e volentieri verso mete piuttosto allettanti. E fin qui non fa una piega. Questo tendenzialmente è quello che traspare guardando un video di skateboard (tour video, s’intende).
Quello che però raramente viene raccontato sono i retroscena, da qui nasce l’idea per questo short film.
Non fraintendetemi, andare in tour ovviamente è una figata. E lo è proprio per i motivi che ho elencato sopra e molti altri, ma c’è un piccolo particolare che va oltre il divertimento, le birrette a fine session e l’invidiabile tintarella che ci si porta a casa: bisogna portare a casa il risultato. Con “How to Survive a Skate Tour” abbiamo quindi voluto realizzare un’ironica “video-guida” in 8 punti (avremmo potuto farla notevolmente più lunga ma poi sarebbe diventato un film, anche se non escludo un possibile sequel…) sul come, appunto, sopravvivere ad un tour di skate raggiungendo il fatidico e necessario risultato senza troppi “spargimenti di sangue”.

La meta di quest’anno è stata Fuerteventura, location che si è sposata perfettamente con il concept del video, grazie ai suoi ambienti desertici e desolati, e le riprese sono durate in tutto 6 giorni. Un’ulteriore difficoltà (ma questo più che altro in ottica produttiva) è stata causata dal fatto di essere partiti praticamente un mese dopo quanto inizialmente previsto a causa di problemi con i voli, lasciandomi quindi con poco più di 3 settimane per chiudere tutte le lavorazioni del video, che doveva essere presentato allo Skate & Surf Film Festival (ssff.it).

Una grossa fortuna invece è stata il fatto che nonostante Fuerte sembri un’isola poco “skate-friendly” è invece ricca di spot, dai più tradizionali ai più particolari, nei quali siamo stati sapientemente guidati da Enrico di Casa Maccaroni, il nostro cicerone dell’isola.
Riguardo allo skateboarding, penso avremmo potuto forse produrre qualcosa in più, ma quello che i ragazzi hanno fatto lo hanno fatto molto bene, e penso che dal video si noti, quindi i miei primi ringraziamenti vanno a loro. Poi è d’obbligo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al progetto, che quest’anno è stato piuttosto corposo e articolato: da Davide Martinazzo a Davide Biondani, da Polli che si è preso carico del filming di tutte le lines a Enrico e Carla per averci trattato come dei principi, ed ovviamente ai miei boys @ The Good Life Studio ed Evergreen Design House per averci messo la magia come sempre.
Adesso che sappiamo come si fa, quindi, siamo già pronti per il prossimo..! Let’s go!”

Credits:

Directed by Alberto Chimenti Dezani
Starring (in order of appearance):
Alessandro Mazzara, Mattia Turco, Indro Martinenghi, Sam Partaix, Quentin Boillon, Aref Koushesh, Will Odiete, Pietro Tirelli.
Written by Davide Martinazzo & Alberto Chimenti Dezani
Videography by Enrico Cerovac & Alberto Chimenti Dezani
Additional filming by Davide Martinazzo
Editing and Post Production by Alberto Chimenti Dezani & Gianfranco Battaglia @ The Good Life Studio
VFX by Carlo Camorali
Art Direction by Evergreen Design House
Media Partner: a brief glance skateboard mag
Team Manager: Davide Martinazzo

Weekend Mixtape #55: River YarraWeekend Mixtape #56: Palindrome
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Musica, visual, stile, vita.

Collaborazioni e branded content: adv@ptwschool.com

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is part of SCUSA network.