Viaggio N.05: “Amburgo” di Teresa Enhiak Nanni

 In viaggio con Teresa Enhiak Nanni, destinazione Amburgo. Il progetto si chiama “Lieber Hamburg” e racconta il suo percorso di avvicinamento alla fredda città tedesca in cui attualmente vive.

Teresa Enhiak Nanni è una fotografa di Bologna che dopo dieci anni intensi vissuti a Milano ha deciso di trasferirsi ad Amburgo dove vive e lavora come fotografa freelance. La sua formazione parte dal Teatro alla Scala, nel 2010 ha frequentato il corso di fotografia di scena, un’esperienza importante per il suo percorso che successivamente l’ha portata a collaborare come assistente a fotografi professionisti tra i vari studi di Milano. Possiamo percepire il suo sguardo e la sua estetica attuale in queste 17 foto selezionate per la nostra rubrica “Viaggio”. Un richiamo alla bellezza negli oggetti e nei dettagli urbani che possono sfuggire solo a un occhio poco attento, ma che Teresa ha saputo cogliere perfettamente.

“Lieber Hamburg è un progetto (tutt’ora in corso) iniziato nelle prime settimane del mio trasferimento ad Amburgo. Devo ammettere che non è stato amore a prima vista con la città: era inverno, la luce era grigia e non conoscevo nessuno. Ho voluto darle una chance e ho iniziato a camminare in lungo e in largo per la città scoprendo scorci, dettagli, persone e tagli di luce di cui mi sono innamorata. Ho iniziato a raccogliere le foto in questo progetto per ricordarmi di come mi sentivo, vedevo e vivevo la città in quel periodo e di come la vivo oggi. È una ricerca molto personale, ho volontariamente cercato di non mostrare nelle foto luoghi e dettagli che possano far pensare immediatamente ad Amburgo perché in quel momento per me era una specie di limbo, una città sconosciuta e con un carattere da scoprire. Nel tempo il carattere di Amburgo è venuto fuori e ho iniziato ad amarla.”

Ultimi progetti di Teresa Enhiak Nanni:

Smart as Photography”, mostra collettiva al Museo di Fotografia Zephyr (Mannheim, Germania)
Ritratti di cicliste di Amburge su Polvere.cc

IG: @teresa_enhiak

Mandaci i tuoi viaggi in un link WeTransfer – insieme a una presentazione di 800/1000 caratteri – qui: viaggio@ptwschool.com.
I migliori verranno pubblicati su Ptwschool.com

Funclab Collective – Sofa So FarWeekend Mixtape #45: K-Conjog
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Open platform for great things.

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is curated by RFM STUDIO
Design by FIRM