Weekend Mixtape #73: Spalato Wyale
Il Weekend Mixtape di questa settimana arriva un po’ più tardi rispetto al solito. La prima domenica di dicembre è stata una domenica piovosa a Milano, ma questi 110 minuti selezionati da Filippo Papetti per Spalato Wyale sono perfetti da ascoltare in chiusura di weekend, dopo una cena leggera, per iniziare l’ultimo mese del 2019 con il giusto mood.
Spalato Wyale è il risultato dell’unione creativa tra Filippo e Michele Papetti, due fratelli di Marina di Ravenna. Il primo,Filippo, è un giornalista musicale, collezionista di musica su ogni supporto; il secondo, Michele, è un pittore e illustratore molto bravo. Spalato Wyale è un progetto do-it-yourself nato qualche anno fa con l’idea di commercializzare la celebre t-shirt col coccodrillo diventata ormai un pezzo “iconico” della loro collezione. Negli anni sono state realizzate altre tees con idee altrettanto potenti – Magic / Tragic, Acid Mortal Kombat, Scorpio Hiquita, Siamo tutti matti / Matisse – che abbiamo avuto il piacere di condividere anche sul nostro profilo Instagram, ma il coccodrillo-champions rimane il numero uno.
Questo Weekend Mixtape è stato selezionato da Filippo Papetti e va ad esplorare territori familiari vicini all’hip hop e al soul jazz, fino ad arrivare ad esplorazioni fusion che in queste “quasi” due ore fanno perdere piacevolmente la rotta. Buon ascolto, buon weekend.
“Il mix è una selezione di brani che amo molto tratti da alcuni dischi che ho collezionato nel corso degli anni, più alcune cosette uscite nel 2019. Ho cercato di creare un viaggione in gran parte di soul-jazz astrale, dilatandomi sulla seconda metà del mix, e toccando anche la tanto bistrattata fusion, che in realtà ultimamente mi piace molto ascoltare. C’è anche un pizzico di hip hop dentro, che non fa mai male”.
Tracklist:
Sun Ra and his Outer Space Arkestra – Outer Space Plateau
Eddie Harris – Carnival
J Dilla – B.B.E.
Tony Scott – African Bird
Dave Liebman – Your Lady
The Lootpack – Vocal Experiments (Instrumental)
Earl Sweatshirt – 74
Suff Daddy – You Too
Flying Lotus – Post Requisite
Charles Earland – Phire
Mf Doom X Damu Fudgemunk – Coco Mango
Pharaoh Sanders – You Got To Have Freedom
Art Ensemble of Chicago – Tnoona
Herbie Hancock – Nobu
Larry Young – Saudi
Miroslav Vitous – Synthesizers Dance
Flora Purim – Open Your Eyes, You Can Fly
Eddie Henderson – Involontary Bliss
Gato Barbieri – Falsa Bahiana
Ryo Kawasaki – Raisins
Norman Connors – Blue
Ginger Baker – Ariwo
Harold Budd – Bismillahi ‘Rrahman ‘Rrahim
Don Cherry – Degi-Degi
P.s. Spalato Wyale si pronuncia Spalato Viale, che è l’indirizzo di casa dei due fratelli.
Ascolta tutti i Weekend Mixtape qui: mixcloud.com/ptwschool
Segui la playlist Weekend sul nostro profilo di Spotify, ogni lunedì 5 tracce nuove estratte dall’ultimo Weekend Mixtape: spoti.fi/2QV4M1y