Weekend Mixtape #84: Generic Animal

Il Weekend Mixtape #84 è di Generic Animal. Fuori da poco con il suo terzo disco solista, Presto, Luca Galizia in queste due ore di musica ci racconta i suoi ascolti di un suo tipico fine settimana, in un percorso nostalgico ed emotivo che ci trasporta nel suo studio-cameretta, tra cd masterizzati, cassettine, shuffle play su YouTube e Spotify.

Generic Animal è un cantautore italiano, giovane e libero, inclassificabile all’interno di un solo genere musicale. Sarebbe riduttivo etichettarlo indie, emo-trap, chitarrine ecc., perché sì, le sue canzoni nascono da una chitarra, ma successivamente si evolvono, prendono il volo, diventano altro. Da poco più di una settimana è fuori con il suo terzo disco, pubblicato da La Tempesta e Island Records (Universal), il primo su una major dopo i due precedenti Emoranger, Generic Animal (La Tempesta) e un passato (nemmeno troppo lontano) emo-punk / math-pop (?) con Leute (Legno), progetto con l’amico di sempre Carlo Porrini (Fight Pausa, 72-Hour Post Fight, produttore di Presto). Queste due ore di musica selezionate per il Weekend Mixtape di Ptwschool hanno una storia che inizia con gli ascolti dell’adoloscenza, dai Pavement a Elton John, e finisce con una demo dell’ultimo disco registrata nello studio di casa sua, in quel sottotetto ricolmo di felpe viola e fogli scarabocchiati. Buon ascolto, buon weekend.

“Questo mixtape racchiude l’evoluzione dei miei ascolti dal 2009 ad oggi. Canzoni che trovo analoghe tra loro, nonostante siano state create a distanza di decenni. Brani che, sia nel mio percorso di band che nel percorso solista, mi hanno perseguitato e hanno influenzato il modo in cui ascolto la musica e la scrivo. In particolare il grunge e il pop punk che penso siano stati la base per qualsiasi nota scritta nei pochi anni di carriera che ho. Di generi ce ne sono parecchi ma credo scorrano tutti tra di loro come un grande unico genere: musica melodica nostalgica. Spesso il mio weekend, come il mixtape, ha dei crescendo e degli svuotamenti che ti fanno sentire malinconico e “domenicale”. Ci sono dei pezzi che sono chiaramente dei Venerdì ma sono invece al posto del sabato, o della domenica, o viceversa. Ci ho messo anche delle mie canzoni, incatenate a dei pezzi che a posteriori penso siano un po’ la matrice della mia creazione. C’è una demo di Scherzo, uno dei miei pezzi preferiti dell’ultimo mio disco “ Presto” che è uscito il 21 febbraio. Tutto inneggia al weekend e alla voglia che non finisca, che tu lo abbia passato a letto, o fuori a bere. ” (Generic Animal)

Tracklist:

Peter Gabriel – Don’t Give Up
Oneothrix Point Never – The Station
Kate Bush – Running Up The Hill
Caroline Polachek – Door
Talking Heads – Once In A Lifetime
Black Midi – 953
Grand Daddy – Hewlett’s Daughter
(Sandy) Alex G – Bad Man
Paul Simon – Wristband
Vampire Weekend – Giving Up The Gun
Taking Back Sunday – Sink Into Me
Smashing Pumpkins – Cherub Rock
Lower Than Atlantis – Down With The Kids
Jpegmafia – Baby I’m Bleeding
Brockhampton – Love Me For Life
Generic Animal – 1400
Leute – What You Want To Hear
The National – Apartment Story
Deus – Jigsaw You
Tre Allegri Ragazzi – Il Mondo Prima
Weezer – The World Has Turned And Left Me Here
Post Malone – Hollywood Dreams
Fall Out Boy – Where Is Your Boy Tonight
Generic Animal – Scherzo (Demo)
Taking Back Sunday – Cute Without The E (Unplugged Live)
Story So Far – High Regard (Acoustic Live)
Pavement – Harness Your Hope
Adult Jazz – Hum
Two Tongues – Crawl
Kevin Abstract – Crumble
Elton John – Bennie And The Jets
Generic Animal – Nirvana
David Bowie – All The Young Dudes (Live)

Bonus: Generic Animal – Presto

Ascolta tutti i Weekend Mixtape qui: mixcloud.com/ptwschool
Segui la playlist Weekend sul nostro profilo di Spotify, ogni lunedì 5 tracce nuove estratte dall’ultimo Weekend Mixtape: spoti.fi/2QV4M1y

Weekend Mixtape #83: RealiaWeekend Mixtape #85: Prest
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Open platform for great things.

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is curated by RFM STUDIO
Design by FIRM