XIU XIU – GIRL WITH BASKET OF FRUIT

Il disco di questa settimana è di una band experimental-pop che è arrivata al suo undicesimo lavoro, sono gli Xiu Xiu e Girl With Basket of Fruit è il loro primo album con la nuova formazione che vede, oltre a Jamie Steward, Angela Seo, Greg Saunier (Deerhof), Thor Harris (Swans) e Jordan Geiger.

Un ascolto scomodo e inquietante anticipato visivamente da simbolo di Vetis in copertina. Nella simbologia esoterica, Vetis, “The Life Promiser” è il demone tentatore che promette amore e peccati carnali, ricchezza e potere, ingannando e incantando le sue prede con la sua parlata in rima. Atmosfere sacrificali si sono già viste nel primo video di Scisssssssors, uscito il dicembre scorso e parte di una trilogia che accompagnerà l’uscita dell’album.

Il titolo è una citazione caravaggesca, il Fanciullo con Canestro di Frutta è uno dei dipinti più misteriosi e ambigui di Caravaggio anche se, per ora, non riusciamo a capire il collegamento tra il demone Vetis e il pittore italiano, ma possiamo intravedere, in queste nove tracce, una ricerca di instabilità e inquietudine articolata attraverso percussioni voodoo, sciamanismo pop (Scissors), techno e voci manipolate (Pumpkin Attack), urla disperate e sonorità post-industriali che entrano dritte nel tuo cervello.

Girl With Basket of Fruit è il nostro disco della settimana.

Esce per La Tempesta International e Goodfellas.

Xiu Xiu a Milano il 21 Marzo @ Circolo Ohibò.

www.xiuxiu.org

ENSI – DENG DENGWEEKEND MIXTAPE #40: MULAI
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Musica, visual, stile, vita.

Collaborazioni e branded content: adv@ptwschool.com

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is part of SCUSA network.