Mana – Seven Steps Behind

Disco della settimana: esce oggi, finalmente, il primo album di Mana su Hyperdub, Seven Steps Behind. Musica da meditazione, un viaggio intimo nel profondo del sub-conscio del compositore torinese.

Ci sono tutti gli ingredienti dell’elettronica oggi più all’avanguardia nel primo disco vero e proprio di Mana, suoni pitchati, arpeggi digitali, ritmi astratti e come sublimati, voci ‘trattate’ fino a essere rese irriconoscibili.

Eppure Seven Steps Behind non suona affatto derivativo: al contrario, al suo interno gli ingredienti in questione sono mescolati in funzione di soluzioni molto diverse, quasi mai ovvie. Nel senso che a tracce più dinamiche, dancefloor-oriented, anche se in senso molto lato, come Myopia for the Future se ne alternano altre più cupe (Soaking in Water) o al contrario, almeno apparentemente, più ‘leggere’ (sono l’unico che in Solo sente qualcosa di Fatima Al Qadiri?). E dico apparentemente perché in realtà, anche nei passaggi più distesi c’è sempre, a volte più nascosto altre più palese, qualcosa di vagamente angosciante (in fondo, Talking / Choking o Leverage for the Sound potrebbero essere uscite da qualche piega degli ultimi lavori di Daniel Lopatin).

Semplificando al massimo, è come se Mana avesse interiorizzato il meglio dei cataloghi Warp, Planet Mu e Hyperdub per decostruirlo o meglio per rivisitarlo: per proporne una lettura personale che lo allontana tanto dai lavori a nome Vaghe Stelle quanto da Creature, l’ep con cui due anni fa esordiva (sempre su Hyperdub) a suo nome. Così lontano, in effetti, che l’ultima traccia del nuovo disco sembra sintetizzare e insieme trasfigurare tutti i suoni che l’hanno preceduta in una sorta di elettronica contemplativa, quasi del tutto svuotata dei suoi presupposti ritmici e vicina semmai a certa musica colta, orientata com’è a una ricerca ‘pura’ intorno alla forma-suono.

Paradossalmente, ma forse nemmeno troppo, se da un lato Seven Steps Behind àncora il suo autore-produttore al 2019, dall’altro sembra proiettarlo altrove, verso direzioni che oggi non è semplicissimo capire dove porteranno.

Seven Steps Behind è il nostro disco della settimana.

Buy: Hyperdub.net

@manasecretsof – Mana’s Weekend Mixtape

BXP – IslandsWeekend Mixtape #48: Furtherset
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Open platform for great things.

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is curated by RFM STUDIO
Design by FIRM