NO LAND FREQUENCIES (UNCUT)

Abbiamo recuperato una versione inedita di No Land Frequencies, il video-esperimento di Marco Proserpio, regista, e Mattia Turco, artista e skater, che ha accompagnato l’omonima mostra @ The Don Gallery, il 3 ottobre scorso.

Una versione di No Land Frequencies più intima ed estesa (qui la versone originale), uncut, perché non ha altri edit se non quelli di Mattia Turco direttamente sulla pellicola super8.
3.40 minuti di suoni meccanici, registrati da Matteo Pansana (composer e sound designer) con microfoni a contatto e altre registrazioni effettuate nell’ambiente domestico di Mattia, con lo scopo di ricreare una sorta di universo interiore dell’artista e di avvicinarsi al concetto di frequenze nascoste che ci circondano nella vita di tutti i giorni.

Le riprese di Marco Proserpio, tra Ortica e “La Tana”, sono state realizzate interamente in Super8 su dei rulli Tri-X, sviluppate con il supporto speciale di Livio Colombo “una sorta di wise man della super 8 italiana”, ci racconta Marco nella mail che ci ha messi in contatto per condividere questo materiale inedito. Insomma, una collaborazione a sei mani, tre amici, per un risultato davvero notevole. Il breve film ci proietta in un universo nascosto, onirico, creato per sottrazione da Mattia Turco, che ha lavorato per 48 ore di fila, senza dormire, su ogni singolo frame della pellicola con attrezzi rudimentali creati da lui stesso, fatti su misura per graffiare, colorare, disegnare frequenze su una tela minuscola di 8mm per lato, dove persino lo skateboarding è declinato in sottrazione, infatti non ci sono trick complessi, ma solo una spinta infinita.

Guarda il video originale, presentato come installazione a No Land Frequencies, Mattia Turco Solo Show (The Don Gallery), sul canale IGTV di Ptwschool.

WEEKEND MIXTAPE #30: AARON DUNKIESTSVI – INNER WORLDS
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Open platform for great things.

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is curated by RFM STUDIO
Design by FIRM