Playlist: Ammuina Rendez-vous by Pellegrino

Ammuina Rendez-Vous è una playlist Spotify per il weekend selezionata da Pellegrino per Ptwschool. Pellegrino e Zodyaco (la sua band) sono fuori da poco con un album che ci ha fatto viaggiare tra le stelle.

Apriamo innanzitutto una parentesi sull’album, Morphé, uscito da poco su Early Sounds Recordings. Registrato da Pellegrino  insieme alla sua band Zodyaco, questo album di 7 brani coinvolge alcuni tra i migliori musicisti della scena napoletana contemporanea. Il suo sound è una versione 100% mediterranea delle infinite contaminazioni e influenze funk, fusion, latin jazz e disco che attraversano Napoli ogni giorno, restituendo il sapore urbano “Napoliterraneo” (come la traccia di apertura del disco) di una città sempre magica: “un’ode alla città fotografata dalle pendici del Vesuvio”.

Qui sotto l’ascolto:

Ammuina Rendez-Vous, per chi non lo sapesse, significa letteralmente “un incontro per fare casino”, dall’espressione napoletana dalle origini controverse “Facite Ammuina”, a cui è dedicata persino una pagina su Wikipedia.

In queste 80 tracce selezionate da Pellegrino – produttore, dj e songwriter, curatore della label Early Sounds Recordings, tra i pionieri di questo nuovo sound mediterraneo – troviamo di tutto, come ci ha scritto in mail: “sono brani senza un filo conduttore e quindi dal grande valore ispiratore, in heavy rotation nei miei preferiti da un bel po’. Alcuni pezzi che rappresentano momenti o immagini degli ultimi due anni, in pratica gran parte della gestazione di Morphé, fino a qualche tempo fa, probabilmente alcuni di questi, inconsapevolmente, hanno influenzato la stesura del disco”.

Per questo, possiamo ascoltare da Eduardo De Crescenzo ai Matia Bazar, da Yusef Lateef a Lucio Battisti e Pino Daniele; c’è persino una poesia di Jim Morrison e un Sexy Tango di Fabio Concato che chiude romanticamente questa selezione.

Buon ascolto, ciao Napl’, in questi giorni di neve a Milano vorremmo anche noi essere lì con te.

Share: spoti.fi/36HcDd2

Support:

ig: @pellegrino.zodyaco @early_sounds_recordings 
fb: @pellegrino.earlysounds

www.earlysoundsrecordings.com

Portrait by: @dastpics

Premiere: Palindrome – Birds, directed by Nicolee TsinSpalato Mega Drive
Facebook Comments

Newsletter.

Contattaci.

©Ptwschool – Milano.
Musica, visual, stile, vita.

Collaborazioni e branded content: adv@ptwschool.com

Contatta la redazione.

Privacy Policy e Cookie Policy
I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.

Ptwschool is part of SCUSA network.